Còrdoba-ReUrbano edificio, Cadaval & Solà-Morales, north Roma, Città del Messico, Messico,


L'edificio si trova in un quartiere centrale di città del Messico che ha subito nella seconda metà del XX secolo un abbandono che ha visto il suo picco con il terremoto del 1985. 
Recentemente si è assistito ad una riqualificazione dell’intero quartiere che ha  portato di nuovo la zone ad essere una delle più attive della città.
Si tratta di un progetto che prevede la riqualificazione di una vecchia casa del quartiere prevedendo nove appartamenti di varie dimensioni e spazi dedicati ad esercizi commerciali. Il progetto 
costringe a fare i conti con la struttura esistente nonché con il contesto storico sia a livello di griglia urbana che di patrimonio storico. 
Il progetto mantiene quasi integralmente l’edificio nonostante il vincolo prevedesse di dover conservare esclusivamente la facciata principale, questo è stato fatto perché si è creduto particolarmente interessante la spazialità originaria dell’edificio. Il progetto si basa, infatti, su un'analisi dettagliata di ciascuno degli elementi esistenti , in attesa di creare una realtà diversa "più coerente con la nuova realtà" economico e sociale , ma in armonia con l'edificio originale. Passato e presente coesistono creando una nuova realtà costituita da due tipologie architettoniche che rappresentano i due diversi momenti  storici attraversati da questa struttura. Vengono aggiunti piani all’ originale edificio, sia all’ interno del volume originario che sviluppando l’edificio in altezza, al fine di alleggerire il peso dell’ampliamento in elevazione viene utilizzato principalmente il vetro per questa parte di edificio, in più il volume che sporge dalla facciata principale non appare come un volume compatto ma quasi come un insieme di torrette. 
Per quanto riguarda I materiali viene conservata la muratura originaria per riqualificare la parte posteriore dell’edificio per creare una continuità con l’esistente, nella parte sporgente dalla facciata originaria abbiamo, invece, vetro e materiale nero che conferiscono un’identità del tutto nuova e diversa da quella della parte sottostante.

Fonti:
http://www.ca-so.com/project.php?project_id=34&cat=2
http://www.archdaily.com/619159/cordoba-reurbano-housing-building-cadaval-and-sola-morales/









Pianta piano terra
Pianta piano 1
Pianta piano  2

Pianta piano  3




Diletta Moretti
Simona Moricciani
Allegra Santini