FABBRICA WERTHEIM- Kerstin Thompson Architects Melbourne, Australia 2013


La Fabbrica di Wertheim fu disegnata per Nahum Barnet nei primi 1900, e fu costruito nel 1909. Nell'ultimo secolo è stata la fabbrica di Piano Wertheim, Heinz e GTV Nueve. Oggi è un edificio protetto di gran importanza storica. 

L'intervento che viene finito nel 2013 introduce un mix di abitazioni, comunità e commercio al dettaglio. Il progetto dimostra il valore economico e culturale nel riutilizzo e l'adattamento del patrimonio a scala di edifici abitativi individuali, di urbanizzazione e di quartiere in generale. Inoltre dimostra come la nostra storia costruita può "ri-lavorare" ed attenersi ai codici edilizi attuali, sempre provando a mantenere i legami con il nostro passato in modo che arricchiscono le opportunità nella vita moderna.

La diversità della struttura esistente contribuisce alla presenza di diversi tipi di abitazioni: lofts, simplex, duplex, di 1, 2, 3 e 4 camere. Dovuto alla conservazione del carattere costruttivo della fabbrica tutti gli appartamenti sono diversi tra di loro, sia per un muro, un pilastro, un finestra , ... 


La qualità delle aree comuni è stato un fattore chiave per completare l'attrezzatura interna privata di singole abitazioni. Le tre ali dell'edificio definiscono un cortile centrale - il cuore del quartiere Studio Nine - per l'utilizzo da parte dei residenti e dei pedoni . Gli spazi della comunità e del commercio al dettaglio previsti per l'ala ovest e il lato nord del cortile d'ingresso attivano questi bordi e completano l'uso residenziale.
Facciata Principale
Ingresso
Cortile


Corridoio + vanno scale


Interno Appartamento


Piano Secondo - Abitazioni


Piano mazzanine


Sezione -Bendigo Street


Sezione longitudinale- Bendigo Street


Sezione- Jago Street


Sezione Longitudinale-Jago Street