Savonnerie Heymans _ MDW Architecture _ Bruxelles _ 2011

http://www.mdw-architecture.com/en/projects/Savonnerie_Heymans/4/
Savonnerie Heymans _ MDW Architecture _ Bruxelles _ 2011
Il progetto di social housing ad alta densità edilizia è sul sito di una ex fabbrica di sapone, 6.500 mq di suolo decontaminato. Anche se lo schema è quello dell’edilizia residenziale pubblica, la variazione dell’offerta soddisfa le diverse esigenze dell’utenza rispecchiando la diversità delle persone che vivono nel cuore di Bruxelles. E’ un vero e proprio villaggio di 42 alloggi sostenibili che includono diverse tipologie tra monolocali, appartamenti di diversi mq (da 1 a 6 camere da letto), loft (un edificio completamente “passivo” che richiede meno di 15 Kw per metro quadrato all'anno per il riscaldamento), duplex e villette a basso consumo energetico.
Le logge bioclimatiche, con il sistema dell’accumulazione del calore e la ventilazione, caratterizzano l'intero complesso (in cui sono stati utilizzati materiali naturali per l'isolamento quali fibre di canapa, sughero espanso ecc) garantendo un’efficace barriera termica, che abbassa notevolmente i consumi di energia, e barriera acustica, proteggendo dai rumori del centro città, che conferiscono, malgrado i vari spazi all'aperto di ogni singola unità, anche un senso di privacy. C’è anche un sistema collettivo di riscaldamento per l'intero sito, acqua calda riscaldata da 60m² di pannelli solari, la raccolta delle acque piovane per WC e per la manutenzione dei giardini.
E’ stata prevista una varietà di spazi per servizi comuni come una sala per riunioni ed eventi sociali, una ludoteca pubblica e all’esterno il giardino "Mini-foresta", il parco paesaggistico 3D, il parco giochi e la passeggiata principale. Questa organizzazione consente agli abitanti delle Saponerie Heymans di incontrarsi e socializzare in un ambiente conviviale, nell’atmosfera tipica del borgo.
Il camino alto 40 metri è stato usato come parte del sistema di ventilazione del garage sotterraneo e l’edificio principale ottocentesco che affaccia sulla via di accesso e il relè postale sono stati integrati nel complesso.


La varietà di edifici, nuovo, rinnovato e ristrutturato, riflette la varietà degli alloggi offerti nel progetto Saponerie Heymans.
















Studenti: Fanucchi Samuele, Leucci Federica,Pinzauti Silvia