Luogo: Via Nicolò Rasmo
Nazione: Italia
Architetto: Christoph Mayr Fingerle
Opera: Complesso abitativo CasaNova blocco EA7
Costruzione: Aprile 2006 - settembre 2008
Il complesso abitativo EA7 è un intervento di 92 appartamenti di edilizia agevolata e si trova a sud di Bolzano. Tale progetto è vincitore del concorso internazionale per l’area di Castelfirmiano/Casa Nova, progettato dall’ Architetto Christoph Mayer Fingerle.
Il progetto occupa 10 ha e prevede tre - quattro corpi edilizi di diversa grandezza - altezza (7-8 piani) che sono disposti attorno ad una corte centrale.
Lo spazio che si crea, garantisce la privacy degli occupanti e incrementa la dimensione della corte interna, risultando così disponibile ad accogliere una natura pubblica e sociale. La corte è permeabile e libera; è caratterizzata da tre grandi aperture che connettono visibilmente i due livelli interrati (dove si trovano i garage) fino ai volumi residenziali.
I buchi, dalla forma irregolare e asimmetrica permettono l’illuminazione e la ventilazione dei box a servizio delle unità abitative.
Per ottimizzare l’esposizione al sole, tutti i tetti sono inclinati verso sud. Il sistema costruttivo è a comparti in c.a e solai massicci; mentre le finiture interne sono in elementi prefabbricati a secco.
Tutti gli appartamenti ricevono la luce e vengono ventilati sia da est che da ovest; non ci sono appartamenti orientati solo a nord. All’ultimo piano si trovano gli appartamenti - mansarda dislocati su due piani che hanno le terrazze sul tetto con vista suelle montagne circostanti. Nella facciata si trovano le logge rivestite in legno di rovere e sono dotate di vetri scorrevoli, diventando così verande temporanee.
Otto corpi scala servono i tre edifici: ad ogni piano danno accesso a due o tre appartamenti, sviluppati secondo quattro diversi moduli di base (possono essere modificati dal proprietario) e sono orientati secondo l’asse est-ovest.
La struttura della suddivisione interna garantisce flessibilità; solo i bagni sono fissi.
La facciata è caratterizzata da diverse aperture aventi diversi moduli di finestra (piccolo, medio, grande), combinati in vari modi. La disposizione irregolare delle finestre e delle logge rispecchia la diversa configurazione degli spazi interni.
Per le facciate sulla strada è stato scelto un calcestruzzo grezzo, mentre per quelle interne, i prospetti sono trattati con un velo sottile di pittura bianca. Il complesso abitativo EA7 è stato concepito come un progetto pilota, teso ad ottimizzare il profilo energetico: certificato in classe A secondo i criteri dei Casa Clima, utilizza numerose strategie per la limitazione dei consumi energetici. Isolanti termici altamente prestazionali, sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, sono alcuni degli elementi nell’intervento di housing sociale di Christoph Mayer Fingerle.
Fonti:
http://atlas.arch.bz.it/it/complesso-abitativo-ea7/
http://composizione2.altervista.org/Case_Plurifamiliari/Mayr_Fingerle_Christoph/Mayr_Fingerle_- _Casanova_Bolzano.pdf
http://modulo.net/it-it/realizzazioni/complesso-abitativo-ea7
Giulia Gioachin
http://atlas.arch.bz.it/it/complesso-abitativo-ea7/
http://composizione2.altervista.org/Case_Plurifamiliari/Mayr_Fingerle_Christoph/Mayr_Fingerle_- _Casanova_Bolzano.pdf
http://modulo.net/it-it/realizzazioni/complesso-abitativo-ea7
Giulia Gioachin