12 Towers_Nodo 17_Vallecas_Madrid_Spain_2008


Architetti                             Nodo 17
Ubicazione                           Vallecas, Madrid, Spain
Team di progettisti              Manuel Pérez Romero + MAZZO (Sara de la Mata)
Anno di costruzione             2008

Il progetto è un quartiere a Madrid e prende il nome dalla strada dove si trova Ensanchede Vallecas, costruito per la società spagnola FERCABER/IVIMA che si occupa di social hausing. Costruito nel 2008 è un complesso di 174 appartamenti destinati ad anziani e giovani con formula di affitto.


Il progetto si inserisce in un quartiere formato da lotti a pianta quadrata, questo edificio molto compatto si chiude in se stesso e forma una corte interna sulla quale si affacciano tutti gli appartamenti. Lo spazio centrale crea una piazza interna dove ci sono rampe di accesso al parcheggio interrato.

L'edificio è formato da 12 torri esitenti a piano terra sono ancora riconoscibili, tra una torre e l'altra ci sono gli accessi alle torri tramite corridoi passati tra la strada e la corte interna. 
A questo livello ci sono appartamenti più piccoli da 50 mq a circa 90 mq. Alcuni di quelli piccoli e sono pensati per anziani e disabili.





Nei piani centrali invece i progettisti hanno fatto un vero e proprio lavoro di cucitura delle torri unendole tra loro in un unico volume e creando così molti più appartamenti e una permeabilità maggiore tra un edificio e l'altro.
Al 4 e 5 piano si posso di nuovo riconoscere le volumetrie delle torri.




Le tipologie di appartamenti sono abbastanza varie e si va da i più piccoli di 50/60 mq con camera soggiorno cucina e un bagno a quelli più grandi anche di 90/100 mq con doppi servizi 2 camere cucina ripostiglio e balcone grande.




I prospetti esterno ed interno non hanno subito grosse variazioni, mentre negli spazzi che si intersecano tra le torri ci sono delle aggiunte di balconi scale di emergenza e altri volumi che hanno creato internamente spazi di servizio privati o comuni. Queste parti sono caratterizzate dall'utilizzo di rivestimenti in maglie metalliche molto colorate.





Questi materiali usati anche negli ingressi rendono meglio riconoscibili gli accessi.



Caterina Cipriani

Sitografia:

http://www.archdaily.com/316768/12-towers-in-vallecas-nodo17-architects

http://nodo17.com/12-towers

https://it.pinterest.com/pin/539306124098833455/