Con la demolizione dei grandi parcheggi che si innestavano sulla Kraaiennest, è stato creato un nuovo spazio per la costruzione di una serie di nuovi edifici. Il blocco AB è il primo di questi, formato da 4 edifici di altezze diverse, che inquadrano una corte centrale comune chiusa, a cui si accede da un cancello, che ospita spazi comuni e i parcheggi. Tutti gli alloggi presenti nel blocco ricadono nella categoria del social housing.
Il volume più alto ospita al piano terra uno spazio commerciale, sopra al quale si sviluppano sei piani di appartamenti di tre/quattro vani. Le stesse tipologie abitative si trovano nel blocco più basso sul lato ovest. Sul lato est è presente un edificio che ospita un'associazione umanitaria, formata dal piano terra dove ci sono spazi comuni e uno spazio commerciale, mentre ai piani superiori sono presenti stanze singole. A nord invece è presente una stecca di residenze con ingressi indipendenti, a tre piani.
Il blocco a sud è il più articolato. È un edificio a ballatoio, i cui corpi scala e vani ascensore sono messi in risalto. Il piano terra è più aggettante rispetto ai piani superiori: vi è ricavato il ballatoio di distribuzione insieme alle terrazze degli appartamenti del primo piano che, a differenza dei piani superiori, che hanno affaccio sulla strada principale, si affacciano sulla corte interna. Il ballatoio unisce anche il blocco a ovest.
Gli appartamenti sono dei simplex, orientati NORD OVEST-SUD EST, che si dispongono su un disimpegno. La disposizione dei vani è sempre la stessa, anche se gli appartamenti del blocco a ovest sono ruotati di 90° rispetto agli appartamenti del blocco a sud. Hanno tutti la zona notte a nord, la parte del soggiorno-cucina a sud e gli spazi serventi nella zona centrale.
PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:200 |
PIANTA PIANO TIPO SCALA 1:200 |
PIANTA DISTRIBUZIONE ALLOGGI |
TIPOLOGIA SIMPLEX |
TIPOLOGIA TRIPLEX |
Pepe Francesca