Social Housing in Aigues Mortes
Architetti:
Thomas Landemaine Architectes
Location:
Aigues - Mortes, Francia
Resposabili del progetto:
Grand DeltaHabitatat, City of Aigues - Mortes
Anno di Costruzione:
2015
Costo della costruzione:
2.3M. Euro.
Tipologia costruttiva:
Cemento armato
Numero di Piani:
4
Il progetto di social housing in Aigues-Mortes è stato sviluppato all'interno di un sito che è testimonianza dell'abitare negli anni '70. Le abitazioni esistenti hanno uno stile moderno che gli architetti hanno deciso di mantenere nel nuovo edificio con l'aggiunta di una pelle in legno per testimoniare il passaggio di scala da abitazioni singole ad un edificio di 3 piani.
L'utilizzo di questa pelle in legno permette di dare maggior forza espressiva al progetto e serve a differenziare le funzioni presenti: al piano terra dove non è presente il rivestimento in legno troviamo un ufficio per le tasse e una stazione della polizia mentre nei tre piani sovrastanti troviamo 15 abitazioni.
Sezione AA |
Prospetto sud |
Inoltre l'utilizzo di questa soluzione permette di creare dei sottospazi esterni più intimi che permettono di guardare all'esterno ma non il contrario e che permettono comunque l'ingresso della luce solare poichè in base all'esposizione viene posta in modo diverso.
Pianta piano tipo |
Tipologie di alloggio. |
I 3 piani di abitazioni sono identici tranne che per l'orientamento delle logge d'angolo che ruotano di 90°.
L'edificio presenta una distribuzione centrale e l'accesso ad ogni piano è consentito esclusivamente dall'utilizzo delle scale che portano ad un pianerottolo che distribuisce 5 appartamenti di diverse dimensioni che vanno dai 53mq agli 85mq. In questi 5 appartamenti possiamo trovare 4 tipologie abitative differenti che non seguono una logica distributiva comune ma tutte comprendenti locali di servizio dedicati a ripostiglio/lavanderia e i bagni divisi tra sala da bagno e wc.
Tipologia 1_sup: 53mq |
La tipologia 1 è un appartamento per 2 persone massimo e possiamo vedere che l'unica parte più flessibile è quella della zona giorno che è uno spazio unico.
Tipologia 2_sup: 74,40mq |
Nella tipologia 2 per 4 persone mssimo troviamo sempre una zona giorno come spazio unico e in questo caso abbiamo la presenza di una loggia.Dalla zona giorno passando per un disimpegno di accede ai servizi e a 2 stanze di stessa dimensione che danno la possibilità di avere una maggiore flessibilità utilizzando la seconda camera come studio, camera singola o doppia.
Tipologia 3_sup: 68,60mq |
Tipologia 4_sup:85,10mq |
L'ultima tipologia è la più grande infatti può ospitare un numero maggiore di persone. La cucina è divisa dal soggiorno da una parete scorrevole che permette di creare un ambiente unico all'occorrenza e inoltre possiamo vedere che una delle tre camere presenti ha accesso diretto alla loggia e affaccia sul soggiorno quindi si potrebbe utilizzare come zona "polivalente" della casa.
http://www.archdaily.com/771854/social-housing-in-aigues-mortes-thomas-landemaine-architectes
http://it.archello.com/en/project/social-housing-aigues-mortes
https://www.landemaine.com/sous-la-peau/
Marco Magagnini