KOZ architects_L'ASTRoLARBRE, Parigi, Francia, 2007

Architetti: KOZ_architects
Location: Parigi, Francia
Projct Team: Christophe Ouhayoun, Nicolas Ziesel, Anne Droulers, Ambrus Evva, Anne Loisel, Laurent Théaux
Cliente: SIEMP
Programma: 12 social-housing
Area totale: 1256 mq
Anno: 2007

L’edificio è posizionato ai piedi della Torre di Montparnasse, e si incastra un una corte con un acero cresciuto spontaneamente al centro, dove precedentemente si trovava un vecchio garage in abbandono. 
Dalla strada si intravede la corte interna e l’albero da un portico che corre tra due larghi volumi e proprio questa vista furtiva verso l’interno è ciò che viene mantenuto del precedente cortile. 
Il sito è ora occupato da 12 social housing e laboratori, sul fondo del cortile vengono conservate e convertite due case preesistenti, che forniscono una chiusura al cortile creando il sentimento di una piccola comunità. In base alla precedente casa fatta di legno, consultandosi con la committenza – che ha preso parte attiva nella discussione attorno ai caratteri del progetto – gli architetti decidono di utilizzare ancora il legno in facciata per le nuove costruzioni, materiale ancora poco usato a Parigi. 
I nuovi volumi si adattano ai precedenti edifici, mantenendo uno scheletro in cemento, mentre il legno esterno garantisce isolamento, vengono inoltre installati alcuni pannelli solari sul tetto. Il risultato in termini di isolamento termico dà un’ottima risposta e ne fa un progetto pilota per sviluppi futuri. 
Nello spazio fra i due edifici viene posizionata a scala che porta alle abitazioni, salendo accanto all’albero. L’organizzazione degli appartamenti, che sono sempre in contatto con la corte centrale che funge polo sociale, rispetta lo schema giorno/notte + cucina indipendente, mentre i soggiorni abitabili sono, quasi tutti, aperti sul cortile con giardini e terrazze e posti in posizione d’angolo per moltiplicare le viste, mentre i piccoli cortili permettono di illuminare corridoi e bagni.

prima dell'intervento

durante l'intervento
foto di cantiere






dopo l'intervento
fronte esterno

ingresso  



corte interna



 le due case preesistenti conservate


pianta del piano terra 
pianta del piano tipo
tipologie di alloggi al piano terra 






 tipologie di alloggi del piano tipo

sitografia e bibliografia:
http://www.koz.fr/indexhibit/index.php/project/lastrolarbre/
libro: Social Housing: architetcure and design, Carles Broto, 2014, Links Books; Har/Psc edizione

ALICE CASARIN #LABAA18