SQUAREONE, Tårnby Watertower, Copenaghen (Danimarca), 2018


monica giannini#labaa2019

SQUAREONE, Tårnby Watertower, Copenaghen (Danimarca), 2018


Il progetto degli SquareOne si propone l’obiettivo di recuperare una delle 183 torri dell’acqua (serbatoi idrici) della città di Copenaghen; la maggior parte di queste rappresenta per la città una reliquia del passato, essendo state esonerate dalla loro funzione originale. Per la torre di Tårnby il gruppo danese propone una doppia strategia: un intervento lungo il corpo verticale e uno che trasforma la testa dell’edificio, il serbatoio in disuso. 












Allo scheletro della torre si aggrappano sospesi i nuovi alloggi, che ospitano principalmente studenti e viaggiatori d’affari. Il serbatoio nella parte superiore diventa piscina pubblica e spa. Tra le unità abitative di 30 metri quadri si lasciano “vuoti” strategici per spazi condivisi come cucina, sala da pranzo, area tv, sala riunioni e piccolo giardino che scandiscono la facciata.






Al piano terra viene proposto un parcheggio per biciclette, un'area living centrale, aperta sulla struttura sovrastante, una cucina comune e un bar a servizio della struttura e della città.
Il piano superiore ospita una piscina dotata di spogliatoi e spa che si affacciano sulla città.




Plastico di un alloggio tipo



Vista interna della torre


Sitografia di riferimento:
https://www.archdaily.com/910682/squareone-proposes-repurposing-a-water-tower-as-public-spas-student-housing?ad_medium=gallery

http://sq-1.dk/