MVRDV, Bałtyk, Poznań-Polonia, 2017

Vista complessiva dell'edificio

La torre per uffici di 25.000 m² si trova nell'affollato incrocio Rondo Kaponiera, all'estremità orientale del centro storico di Poznań, in Polonia.
Il nome dell'edificio è legato a un vecchio cinema, Baltyk, che sorgeva in zona scelto anche per sottolineare la funzione sociale di aggregazione e integrazione che svolgerà la costruzione. Nei 16 piani dell'edificio si trovano uffici e spazi commerciali, ma anche albergo, palestra, jazz club e ristorante panoramico ed un parcheggio interrato di tre piani.

L'edificio progettato da MVRDV rende omaggio al patrimonio moderno della città, gli architetti hanno progettato una costruzione con una pianta e uno sviluppo verticale irregolare che cambia a seconda del punto di vista. 





Punto di vista 1

Punto di vista 2

Questa differenziazione va a vantaggio dell'organizzazione funzionale degli interni. Negli uffici ad esempio la profondità di solo sette metri della pianta permette alla luce diurna di illuminare generosamente tutta l'area di lavoro. Ai piani superiori permette invece di avere terrazze panoramiche per godere di viste sulla città, in particolare sul lato sud dove la costruzione a gradoni regala ad ogni piano ampi spazi esterni per gli utenti.

Punto di vista 3_lato sud
Pianta piano terra

Pianta piano primo

Pianta piano terzo

Pianta piano undicesimo

Pianta piano quattordicesimo
Sezione



Un edificio lineare con una facciata in cemento, interamente vetrata chiaramente esposta, lo distingue dall'ambiente circostante ed è un esempio di combinazione equilibrata di "vecchia" e "nuova" architettura nel contesto del vicino edificio storico.
La facciata è costituita da elementi in calcestruzzo a forma di U verticali e orizzontali prefabbricati da 3 cm di spessore, che richiedono poca manutenzione.


Dettaglio facciata
Dettaglio facciata
Schema 



Carolina Nassi #LABAA2019