Convento Das Bernardas / Eduardo Souto de Moura

Architetto: Eduardo Souto de Moura

Ubicazione: Tavira, Portogallo

Anno di costruzione: 2012

Committente: EGI - Entreposto Gestão Imobiliária, S.A.


Il Convento das Bernardas sorge di fronte al Fiume Formosa, e pochi metri più avanti il ponte romano sul Fiume Gilão contribuisce a darne un valore storico ancora maggiore. E' qui che Souto de Moura ha voluto raccogliere la sfida di trasformare un monumento storico in un edificio di abitazione, come già successo in altri paesi europei.
Il restauro del Convento si basa sulla volontà dell'architetto di non ricondurre l'edificio all'potetico stato originario, ma di proseguire nelle trasformazioni subite nei secoli sfruttandole come opportunità.


  
schizzi progettuali 
L'aspetto più significativo di questo progetto è il recupero della struttura con il mantenimento del portale gotico e delle originali linee di facciata.


Il complesso di compone di 78 appartamenti di dimensioni variabili: si va dagli studi ad appartamenti con tre camere, con lo scopo di soddisfare svariate tipologie di abitanti. 

Pianta Piano Terra con accessi e collegamenti verticali




Sono state preservate le murature e i pavimenti in pietra e le volte in mattoni, mentre è stato ridisegnato l'involucro dei diversi corpi di fabbrica e l'alternanza di vuoti e pieni.




Antonella Zola #LABAA2018

Sitografia: