AGI ARCHITECTS - Mashhad City Complex - Mashhad, Iran - 2016

MohammadGhasemi#LABAA2019




                         Mashhad City Complex

vista esterna dell’edificio



Molte città in Iran stanno sviluppando settori , seguendo gli standard internazionali e nuovo centro commerciale formatsare, cancellazione di vecchi negozi al dettaglio e la vita di città che portano per le strade. Nuovi concetti di vendita al dettaglio provare toconcentrate tutto impulsivo acquisto in un unico grande spazio e viene intesa come un'attività di svago.

Questa concentrazione ha un grande impatto in quartieri, aumento del traffico e creando un sacco di parcheggio enorme. Tutto questo coperto e zona con aria condizionata ha anche grandi implicazioni sull'impronta di carbonio guidato da theshopping attività. Questo è normalmente sottovalutato nelle economie di produttore di petrolio.




 vista esterna dell’edificio


La complessità urbana è pienamente raggiunto quando diversificando urbano utilizza. Piccole unità commerciale impostare asse urbano aroundimportant o diffusi nel quartiere, si sono dimostrati di essere essenziale per i cittadini giorno statoe anche per motivi di sicurezza.

La proposta progettata dagli architetti di AGi e pratica del processo di spostamento per Mashhad City Complex, un mixedusecomplex tra cui un grande programma residenziale e commerciale anche integra altri servizi suchas una clinica e spazi pubblici. Essa si concentra sulla che Abilita gli utenti di città pedonale, suddivisione di unità bigintrospecting Mall in una città atomizzata dove negozi e spazi pubblici sono collegati.



vista esterna dell’edificio



L'edificio combina due usi residenziali. Da un lato, diversi appartamenti progettati come secondhomes (12.000 mq) e, d'altra parte, un aparthotel di 17.000 mq, entrambi per soddisfare le esigenze ofhousing e la residenza di questa importante città iraniana, centro del turismo religioso

Allo stesso modo, l'area commerciale di 10.000 mq è suddiviso in due distinti concetti nel progetto progettato byAGi architetti e Shift. È una proposta topografica dove al piano terra e primo piano spazi pubblici levelsexchange e aperto alle aree retail strada, d'altra parte la grande area di progettazione sinistre al livello seminterrato per un'unità di grande centro commerciale.



                                     vista esterna dell’edificio




  vista esterna dell’edificio

                                                              



                                                                     vista esterna dell’edificio

                                                                      



 La proposta di volume dimostra un equilibrio massiccio, con volumi semplici che si trova sopra il gardensgrid pubblico sviluppato sui livelli inferiori. Mausoleo di Mashhad è parte del concetto di costruzione; la maggior parte di thedwellings di fronte al Santuario. Tutte le facciate sono definite secondo le memorie storiche dell'architettura persiana, definizione di geometrie che potrebbero ricordare alle strutture tipiche dywan persiano.


Questo progetto è un'opportunità per approfondire la ricerca su una cultura di città mutevole. Essa mostra un dialoguebetween alcuni dei concetti tradizionali che fanno parte della grande cultura iraniana e alcune delle idee newoccidental che devono essere ripensate e adattate per l'Iran e il suo tempo.






                                                                                             Vista complessiva dell'edificio 











                                                                          vista a volo d'uccello










          

                    diagrams > concept design

 
 


























































     
                    

                       - Le Piante






















                   -  Le Sezioni 
















        Progetto info




  • Architects

    AGi Architects, Shift Process Practice
  • Location

    Mashhad, Khorasan Razavi, Iran
  • Category

    Residential
  • Main Architects

    Nasser B. Abulhasan, Joaquín Pérez-Goicoechea, Rambod Eilkhani, Nashid Nabian
  • Project Leaders

    Justo Ruiz, Bruno Gomes, Parnian Ghaeami,Dorna Mesrzadeh, Ehsan Karimi
  • Project Team

    Nima Haghighatpour, Pablo Sanchez de Vega, Laura Sedano, Alfredo García, Nazanin Javaheri, Mohammadhasan Tavangar, Naghmeh Asadbeigi
  • Renders

    2R Studio, Ehsan Karimi
  • Area

    11800.0 sqm
  • Project Year

    2016