TIGG + COLL ARCHITECTS, Chapter Living King's Cross, Londra (UK), 2016

Vista esterna


Sala Arrivi

Tigg + Coll Architects hanno ridisegnato 20.000 metri quadrati di vasti spazi comuni esistenti all'interno del sito di Kings Cross di Greystar. Il progetto offre uno spazio di accoglienza più ampio e una sala arrivi, un nuovo studio e aree sociali comuni, una nuova palestra, una sala proiezioni e strutture ausiliarie.



Sala gioco

Il design per la ristrutturazione è stato concepito partendo dalla storia contestuale e dal carattere locale dell'area, attingendo al patrimonio industriale e alla lingua dell'iconica stazione di Kings Cross. La reception è stata spogliata per rivelare la struttura originale in cemento e acciaio, rivestita con finiture di pregio e mobili, tra cui rivestimenti ceramici, boiserie e pavimenti a mosaico. 



Dettaglio seduta e pavimentazione




Assonometria


Una mossa chiave impiegata da Tigg + Coll per Chapter era quella di spostare il banco della reception e le barriere di sicurezza, creando uno spazio pubblico più ampio per facilitare le interazioni sociali: incontro tra gli studenti, familiari e visitatori, attirando anche ospiti esterni. 

Cucina e  sala studio

I soppalchi esistenti precedentemente, ma nascosti, sono stati aperti e esposti alla reception principale, creando nuovi collegamenti visivi, aumentando l’ingresso della luce diurna.

La carpenteria su misura, i vetri strutturati e le luci a sbalzo sono sospese sopra l'area di gioco, creando una piattaforma per incontri ed eventi sociali. 

Il caffè al piano superiore è stato riconfigurato in un'area di studio comune con una cucina aperta per gli studenti.



Sala studio e cucina comune

La palestra è stata trasferita dalle profondità scure della torre al soppalco sopra la sala studio, godendo di una maggiore illuminazione diurna e di viste attraverso le vetrate a tutta altezza. Una nuova scala in acciaio e legno con balaustre a maglia perforata è stata progettata per collegare gli spazi, supportati da una grande capriata in acciaio, consentendo di estendere la scala fino allo spazio del tetto.


Palestra


Dettaglio della scala

La falegnameria su misura è fondamentale per la progettazione dello schema, in quanto trasmette al meglio il patrimonio ferroviario industriale dell'area locale di riferimento del progetto. La falegnameria comprende posti a sedere in stile carrozza e panchine per lo studio, e una panchina curva in massello di quercia che attraversa la sala arrivi che conduce al nucleo principale dell'ascensore verso le stanze degli studenti, il che aumenta notevolmente il senso di arrivo alla proprietà. 



Pianta piano terra



Pianta piano primo



Fonti:





Jessica Tesi # LABAA2019