SCHMIDT HAMMER LASSEN ARCHITECTS, Vanke Times Center, Pechino (Cina), 2018




Situato nell'animato distretto Chaoyang di Pechino, il Vanke Times Center è un nuovo complesso urbano creativo che fonde negozi e uffici con grandi installazioni artistiche, uno spazio espositivo multifunzionale e un giardino di meditazione in bambù. Vanke, uno dei più grandi sviluppatori immobiliari residenziali del paese, ha commissionato a Schmidt Hammer Lassen Architects il suo primo progetto di ristrutturazione completo: la rivitalizzazione di un ex centro commerciale in un vivace centro per la città. Ora completato, il Vanke Times Center è sede di una serie di negozi al dettaglio al piano interrato e al piano terra, mentre i piani superiori ospiteranno uffici, spazi verdi ed eventi.
pianta


sezioni

Un complesso urbano creativo pieno di luceL'edificio originale consisteva di quattro livelli su un piano rettangolare con un atrio centrale modesto creato principalmente per scopi di circolazione - un design tipico di un centro commerciale di grandi dimensioni degli anni '90. Per dare più luce all'edificio, Schmidt Hammer Lassen ha creato una serie di tre atri - due che mirano ad aumentare la connessione e la luce naturale alla pianta del piano profondo, e uno scolpito dalla facciata della strada, creando un chiaro ingresso principale. Tre gruppi di uffici, sormontati da spazi per uffici e giardini lussureggianti, circondano i tre atri.



sezione di ''media plaza''


"Il nostro progetto di riqualificazione del Vanke Times Center è stato influenzato dalla tendenza delle aziende che desiderano un ambiente ufficio più dinamico e completo per i loro dipendenti", ha dichiarato Chris Hardie, Partner di Schmidt Hammer Lassen. "Oltre ad aprire gli atri e portare una sensibilità scandinava al design, abbiamo spinto per l'inclusione di spazi artistici e creativi che sia il pubblico e gli inquilini potrebbero godere."



L'atrio d'ingresso di 18 metri situato sul lato nord dell'edificio, noto anche come "Creative Living Room", si apre sulla città attraverso una facciata di vetro. Dietro la facciata è appesa una gigantesca installazione di sculture sospese del fotografo e artista francese Charles Petillon intitolata "The Cloud". Conosciuto per le sue imponenti installazioni di palloncini, il pezzo di palloncino bianco di Petillon per il Vanke Times Center dota l'atrio di una meraviglia capricciosa e aggiunge una qualità teatrale allo spazio. Inoltre nell'atrio del Living Room creativo sono collocate due sale conferenze a sbalzo che sporgono dal muro e offrono viste dalle nuvole di Petillon alla vivace attività sottostante. L'arte permea il Vanke Times Center con otto ulteriori pezzi significativi sparsi in tutto l'edificio.



sezione di ''Creative Living Room''

Il "Media Plaza" è il cuore dell'edificio che collega l'area commerciale sotterranea allo spazio ufficio al piano terra con due ampie scale di bambù. Il layout aperto e ascendente del Media Plaza con i suoi posti a sedere sparsi ne fanno un luogo ideale per conferenze, conferenze, mostre d'arte e spettacoli, o semplicemente per un piacevole riposo. Tra il lucernario alto 24 metri e la scala si trovano ampi camminamenti e passerelle che collegano i livelli superiori.

sezione di ''media plaza''

Il terzo e più intimo atrio del Vanke Time Center è il "Meditation Bamboo Garden" sul lato occidentale del secondo piano. Lo spazio è un'oasi per gli impiegati che cercano una fuga riposante durante la giornata lavorativa. Punteggiato da installazioni verticali simili al bambù, il Meditation Bamboo Garden dirige lo sguardo verso il sole e il cielo oltre il lucernario dell'atrio. L'ormeggio in ghiaia bianca e il paesaggio acquatico in pietra della foresta di bambù esaltano l'atmosfera tranquilla dello spazio.




Eleganza nordica nel centro multimediale di PechinoLe tre materie prime utilizzate nel Vanke Times Center - alluminio naturale anodizzato, bambù e vetro - riflettono la semplicità, l'eleganza e la tradizione del design scandinavo. Sottili superfici riflettenti come il soffitto forato e le pareti dei pannelli in allumina definiscono la tavolozza di colori fresca dell'edificio e catturano lievi cambiamenti di luce. Vetro a basso contenuto di ferro, vetro riflettente e vetro smerigliato sono accostati a elementi tangibili come i grandi gradini, i corrimani e i mobili fissi realizzati con prodotti ecologici caldi e naturali.



Come progetto di ristrutturazione, il design sostenibile di Schmidt Hammer Lassen si concentra sull'utilizzo del sito, sul consumo di energia, sulle misure di risparmio idrico e sulla selezione accurata dei materiali. L'edificio è stato pre-certificato come LEED Gold.




Jie Meng #LABAA2019