ATELIER PRO architects, Scheldehof Residential Care Centre, Vlissingen, Paesi Bassi, 2017

Veronica Capecchi #LABAA2019



Architetto: ATELIER PRO architects
Anno:2017
Localizzazione: Vlissingen, Paesi Bassi.
Area: 18980 m²

Atelier PRO architects ha progettato la trasformazione della monumentale fabbrica di lamiere del cantiere navale di Vlissingen, e del sito adiacente, facendoli diventare un centro di assistenza residenziale, ad oggi vivace punto di riferimento sociale e spaziale.



Stato di fatto, vista esterna

Stato di fatto, vista interna


Il centro residenziale dispone ora di 55 appartamenti per cura dei pazienti somatici, 54 appartamenti per la vita assistita e 6 alloggi per gruppi di residenti psicogeratrici.
Significativo, è il piano terra che è stato progettato per diventare un vero e proprio spazio pubblico comprendente: un ristorante, un bar, un parrucchiere, sale workshop, sale di formazione, un teatro/auditorium, una sala espositiva e un giardino d'inverno.
L'idea che sta alla base è quella di far interagire l'intera città con i pazienti della residenza, dato che i pazienti non possono avventurarsi in città: così usufruiscono del piano terra che è stato progettato con lo scopo di attirare la città all'interno edificio, allontanando il progetto dell'idea visiva di ospedale.

"Tu devi solo visitare un piano per far parte di una comunità".


Stato attuale, vista esterna

Pianta Piano terra

La facciata dell'edificio storico è stata aperta e rifatta in vetro. Le grandi porte pesanti sono state aperte, preservando l'aspetto industriale, così da non allontanarsi dal valore storico della Fabbrica, punto di riferimento dell'antica cittadina.                                     


 Facciata principale, fabbrica e stato attuale:


Il principio di base che sta nella progettazione degli spazi interni, è quello di creare un'atmosfera famigliare e autentica ed evitare un carattere "istituzionale".
Il passato industriale del cantiere navale è stato inconfondibilmente mantenuto per gli interni, come per gli esterni: per questo motivo i volumi degli appartamenti sono ancorati come singoli oggetti nell'enorme spazio della Metal Factory.
La scelta architettonica interna è infatti quella di lasciare visibili le strutture metalliche; facendo sentire le persone a casa, anche perché gran parte dei residenti ha lavorato effettivamente nella fabbrica di lamiere in passato.



Viste interne 

Gli appartamenti sono generosamente proporzionati e le strutture che garantiscono un buon servizio son state incorporate in modo discreto.
I dettagli interni "intelligenti" creano un ambiente efficiente per i professionisti che lavorano nel centro di cura, ma si allontanano dal raggiungere un atmosfera istituzionale.
Questo è stato possibile grazie al posizionamento di ascensori invisibili nelle camere dei paziente, inoltre tutte le installazioni tecniche sono state accuratamente nascoste da pannelli nel corridoio: questo porta ad una flessibilità degli adattamenti spaziali che garantiscono libertà nella sistemazione futura della struttura. 
Inoltre in fase di progetto è stata rivolta una particolare attenzione ai futuri residenti del centro, andando a creare una "casa" in cui poter girare in sicurezza e utilizzando materiale speciale per stimolare i sensi.

Giardino d'inverno
Le unità abitative circondano un giardino d'inverno. Hanno così un'area comune dove poter muoversi con estrema tranquillità; A questo gruppo di alloggi è stato dato un layout il più possibile vicino ad un ambiente domestico "normale": solo dopo aver attraversato il soggiorno si entra nella zona notte. Le funzioni di servizio sono collegate con tutti gli appartamenti. 
La costruzione e l'infrastruttura sono progettate in modo tale che le funzioni dell'alloggio possano essere adattate in futuro. "Queste sono case che possono cambiare con le fasi della vita", sono state progettate con la consapevolezza che le generazioni future possono cambiare l'uso dell'edificio.


                           





Masterplan


Pianta Piano Primo 


Pianta Piano Secondo



Sezione 
Sezione


Nonostante sia situato in un'area che soffre di una diminuzione della popolazione, è stato fatto uno sforzo per sviluppare un ambiente invitante per il pubblico rendendolo un luogo attraente da visitare, ripristinando così il sostentamento urbano.


Fonti: