39 SOCIAL HOUSING in VALLECAS - Iñaqui Carnicero Madrid, Spagna 2012




Architetto: Iñaqui Carnicero Architecture Office
Ubicazione: Vallecas, Madrid, Spagna
Committente: E. M. V.
Collaboratori: Jose Javier Gonzalez, Fernando Arenas, Ines Delgado
Architetto tecnico: Juan Josè Moya
Ingegneria strutturale: JG
Costruzione: Isolux Corsan
Anno: 2012
Budget: 2.2200.000,14 Euro
Area: 4.689,24 mq




Il progetto 39 Social Housing di Iñaqui Carnicero si trova nella zona periferica Vallecas di Madrid ed è stato progettato con l'intezione di rispodere a due questioni fondamentali:

1- Attenersi alla nuova normativa urbanistica.
L'architetto sfrutta, infatti, i nuovi standard urbanistici delle zone di espansione di Madrid come lo smusso, l'altezza di edificazione, gli arretramenti, ecc, facendoli diventare il tema del progetto. Si trasforma l'obbligo in virtù. Iñaqui Carnicero interpreta così la nuova normativa urbanistica come un codice di buona relazione con gli altri elementi del quartiere. 

2- La formalizzazione di un volume neutro che consente l'interazione tra due vicini sconosciuti.
Gli smussi, i bordi e piani inclinati sono destinate a produrre un "contesto", idealmente casuale, quasi "senza architettura" come se fosse una roccia.

Nella zona circostante, questi vincoli hanno creato edifici molto monotoni e ripetitivi che differiscono tra loro solo per il colore della mattoni utilizzati nella loro costruzione. Al fine di evitare che anche questo progetto cadesse vittima della ripetizione e della omogeneità, si sono presi la forma generica e il tema dello “smusso”, dati come vincolo, e sono stati usati come punto di partenza per la progettazione, creando così un edificio che si lega all'ambiente circostante pur mantenendo la sua unicità.






Il progetto si presenta come un blocco ad “L” di 6 piani che va ad integrarsi in un isolato chiuso, e ha funzione residenziale, più nello specifico ediliza sociale, ma al piano terra ospita un servizio commerciale a servizio del quartiere. Il progetto è caratterizzato dall'uso del colore verde per gli spazi “svuotati”, come l'ingresso e le logge ai piani superiori, lo stesso verde usato in uno degli edifici confinanti, quasi a voler enfatizzare ancora di più la continuità all'interno dello stesso lotto, anche se composto da edifici diversi.


Concept

Plastico di studio






Edificio già esistente caratterizzato dal colore verde




Facciata Principale



Terrazzo- Taglio in Copertura e Facciata






Ingresso Principale




Facciata interna





Blocco Scale


La presenza di 3 corpi scala con ascensore garantisce una distribuzione agli alloggi in linea, servendo a volte due alloggi e a volte tre alloggi. 


Pianta piano terra scala 1:200



Pianta piano tipo scala 1:200



Pianta piano attico scala 1:200


Gli alloggi presenti sono tutti simplex ma variano per dimensione (da 45 mq a 95 mq) ed esposizione, inoltre alloggi di uguale dimensione possono avere esposizioni differenti. Il progetto prevede l'ubicazione del blocco servizi nel “cuore” dell'alloggio, dividendo così la zona giorno dalla zona notte. In ogni alloggio è garantita sia una corretta illuminazione naturale che una buona privacy grazie alla presenza di vetri sia traslucidi che trasparenti, contribuendo anche ad un buon comfort interno.




Disposizione alloggi



Gli alloggi della TIPOLOGIA A (45 mq) sono caratterizzati dalla presenza di una zona giorno/pranzo aperta, un bagno e una camera, inoltre quelli che si trovano nel piano attico sono dotati anche di una terrazza. Questi alloggi sono caratterizzati da una duplice esposizione, nel caso delle tipologie A1 e A2, o di una triplice esposizione, nel caso della tipologia A3. 







Gli alloggi della TIPOLOGIA B (50/53 mq) sono caratterizzati dalla presenza di una zona giorno/pranzo a volte aperta e a volte con cucina isolata, un bagno con un antibagno e due camere, inoltre quelli che si trovano nel piano attico sono dotati anche di una terrazza. Questi alloggi sono caratterizzati da un unico affaccio, nel caso delle tipologie B1 e B2, o di due affacci, nel caso della tipologia B3.







Gli alloggi della TIPOLOGIA C (70 mq) sono caratterizzati da una cucina, una zona giorno, due bagni e 3 camere, due delle quali sono separate da una parete scorrevole potendo così, in base alle esigenze, avere un'unica grande camera o due piccole camere.
Questi alloggi sono caratterizzati da una duplice esposizione.




Gli alloggi della TIPOLOGIA D (95 mq) sono caratterizzati da una cucina, una zona giorno, due bagni e 4 camere, tre delle quali sono separate tra di loro da una parete scorrevole potendo così, in base alle esigenze, avere un'unica grande camera, due o tre camere più piccole. Questi alloggi sono caratterizzati da una triplice affaccio.






http://www.inaquicarnicero.com/39-Social-Housing-in-Vallecas-Madrid
http://divisare.com/projects/241012-I-aqui-Carnicero-Social-Housing-in-Vallecas
http://www.archdaily.com/437143/social-housing-in-madrid-inaqui-carnicero-architecture-oficce


Laura Lunghi