DM2 Housing - OODA, Porto Portogallo, 2014





Uno dei compiti più impegnativi a Porto è oggi l'intervento sulla grande quantità di edifici antichi e storici del centro. Questo progetto è una ristrutturazione di un edificio del 20 ° secolo per convertire una unità in 17 alloggi per studenti e giovani in generale.
Il DM2 Building, situato nel centro di Porto, nell’area di tutela del Museo Nazionale Soares dos Reis, è datato intorno al  XIX secolo e la  per la sua composizione originale era destinato ad una singola abitazione.
La proprietà è stata poi divisa da diversi piani indipendenti con le caratteristiche cornici e piani bassi sono stati completamente ridisegnati e alcune parti nascoste e/o rimosse come la struttura in legno dei pavimenti (ora cemento) e i tradizionali lucernari in cima alle scale.
Il progetto è destinato a ricostruire la proprietà, restituendo la funzione iniziale di abitazione integrale, recuperando tracce di identità nascosta, reinterpretando elementi tradizionali e dando alla costruzione un nuovo senso di edilizia contemporanea con una serie di tipologie attuali nel mercato .
L’edificio nel suo insieme distribuisce 17 tipi di appartamenti T0 e T1, che hanno dimensioni tra 28 mq e 105 mq, si sviluppa su 5 piani e sono accompagnati da un patio destinato al parcheggio.

La riabilitazione ripristina quindi la funzione residenziale originaria, sottolinea le caratteristiche formali e costruttive uniche per adattarsi alla realtà urbana contemporanea della città di Porto.