GRENELLE, 35 LOGEMENTS - Périphériques Architectes - Parigi, Francia, 2013

Vista delle varie facciate

Fronte asilo

Fronte interno alla corte

Fronte esterno

Il complesso residenziale preso in esame si snoda nell'isolato tra la rue Frémicourt e il boulevard de Grenelle, a ovest di Parigi. Con una superficie totale di oltre 7000 metri quadrati (2800 mq per i locali residenziali e 4400 mq per quelli sociali), vanta un involucro realizzato con legno e alluminio anodizzato.Gli alloggi hanno due affacci: uno su strada e uno sulla corte interna. Il  primo prevede balconi piuttosto ampi e confortevoli e un rivestimento con doghe di legno. L'altro, invece, consta di pannelli di terracotta smaltata. In cima vi è una grande terrazza, con una meravigliosa panoramica sulla città.
L'orientamento delle facciate è stato accuratamente studiato dai progettisti per sfruttare al massimo la luce. Per garantire minime perdite termiche e ridurre i consumi energetici, tutte le pareti degli edifici sono state opportunamente isolate. Le temperature delle stanze risultano costanti e ottimali in ogni periodo dell'anno e un simile accorgimento permette di ostacolare l'inquinamento acustico.
Per quanto riguarda l'asilo, esso ha una dimensione di 417 mq, si sviluppa su tre livelli e condivide, con il resto dei palazzi, un parcheggio sotterraneo. Questa struttura si contraddistingue per il rivestimento formato da elementi orizzontali monodimensionali, ossia una serie di listelli sottili e colorati in terracotta smaltata, che rendono la costruzione allegra e particolarmente adeguata ad accogliere dei bambini. Anche in questo caso sono stati rispettati i criteri detti sopra.
Al piano terra, il complesso residenziale ospita negozi e ristoranti, conferendo all'area un cuore comunitario, di condivisione e incontro. Pezzo forte del progetto è la corte interna, un giardino condominiale tranquillo e lontano dal caos metropolitano che permette agli inquilini di rilassarsi e di insegnare ai più piccoli la tutela della natura e le tecniche dell'orticoltura. Lo spazio esterno è, inoltre, dotato di un parco giochi coperto da una tettoia, in caso di maltempo. 

Sezione trasversale

Piante sui vari livelli


Dettaglio facciata

Dettaglio costruttivo

Dettaglio facciata balconi

Dettaglio balcone

Dettaglio facciata esterna

Dettaglio facciata

Vista interna sul balcone

Vista doppia altezza interno

Riferimenti:
- www.progettoenergiazero.it/limportanza.-dellinvolucro-alloggi-colorati-e-a-basso-consumo-a-parigi/
- www.peripheriques-architectes.com
- www.archdaily.com


Studentesse:
Chiara Papini
Ylenia Santoni