SOCIAL HOUSING - Chartier-Corbasson - Parigi, Francia, 2009

Vista prima dell'intervento

Vista intervento realizzato

Questo progetto, situato nel cuore del quartiere Marais comprende la ristrutturazione dell'edificio 76, all’angolo tra la Rue Saint-Antoine e la rue de Turenne. Risalente al XVII secolo, l'edificio esistente è costruito su un lotto molto stretto. Il progetto completerà il blocco e creerà una nuova facciata che presenta attualmente le tracce di un edificio che è stato demolito per far posto a Rue de Turenne.
L'edificio esistente è stato conservato e ristrutturato. I piani superiori sono stati ingranditi dall'aggiunta di spazio aggiuntivo alla zona esistente di ogni piano, creando una sistemazione più spaziosa lungo il fronte su Rue de Turenne.
E’ stata aggiunta una pelle esterna per proteggere gli spazi appena creati e dare loro una certa coerenza, in alluminio anodizzato. Le finestre con doppi vetri facilitano il risparmio energetico e riducono al minimo il rumore. Alcuni pannelli metallici forati sono scorrevoli montati su telaio in alluminio, altri sono pannelli fissi. Montati su staffe di supporto. Questa pelle in metallo protegge i balconi, le terrazze e le scale all'aperto che partono dal cortile interno.
Le unità abitative create sono appartamenti a due e quattro camere e monolocali in stile loft. Vi si accede da scale all'aperto che partono dal cortile interno. Ogni unità ha una terrazza o un balcone. Tutte le camere si aprono su un salone centrale, riducendo la necessità di corridoi.
Per progettare questa pelle gli architetti hanno utilizzato un'immagine che riprende la vegetazione. Questa "immagine" è stata tradotta in una matrice di pixel che può essere duplicata in modelli tridimensionali.
L’involucro metallico perforato, con diametri di perforazione diversi, fornisce ombra alle terrazze, ai balconi e alle scale all'aperto. I pannelli in alluminio anodizzato sono trattati per durare, e sono resistenti alla corrosione.


Masterplan

Pianta piano tipo - Pianta piano terra


Dettaglio costruttivo

Sezione

Vista facciata

Vista interno sull'affaccio

Dettaglio collegamenti verticali

Dettaglio intervento di addizione

Vista sull'affiaccio creato con l'intervento

Dettaglio dall'affiaccio

Riferimenti:
http://www.archdaily.com/65920/social-housing-chartier-corbasson/
http://architizer.com/projects/social-housing-1-rue-de-turenne/
http://ecola-award.eu/en/project/su/social-housing-1-rue-de-turenne
http://urbanlabglobalcities.blogspot.it/2011/01/case-study-corbasson-and-chartiers.html


Vista dall'esterno

Studentesse:
Chiara Papini
Ylenia Santoni