Cohousing Chiaravalle è un progetto di recupero della Cascina Gerola, un borgo a sè stante che oggi è un quartiere di Milano. La cascina, dopo secoli di produzione agricola e lattiero casearia, viene dismessa negli anni ’80 ed occupata abusivamente per oltre 10 anni. Perde così nel tempo salubrità e sicurezza strutturale, ma rimane soggetta a vincolo ambientale con l’obbligo di preservare i manufatti nella loro integrità formale nel futuro progetto.
Oggi, la cascina può tornare in vita e restituire ai suoi abitanti, all’interno Borgo di Chiaravalle e a tutta le città di Milano, un luogo bellissimo in cui vivere e in cui organizzare un modello abitativo evoluto che ponga al centro il benessere dei suoi abitanti in quanto singoli ma anche in quanto micro-comunità e cittadini.
Il recupero riguarda 5 edifici storici per un totale di circa 4500 mq di superficie, che verranno destinati a residenza (potranno insediarsi qui tra i 40 e i 50 nuclei familiari), ed altri 400 mq complessivi saranno dedicati a spazi comuni. Gli edifici insistono su un terreno di circa 25.000 mq all’interno dei quali potranno trovare spazio orti, frutteti e tutto ciò di cui vorranno dotarsi i cohouser. All’interno di Cohousing Chiaravalle sarà possibile scegliere tra numerose tipologie abitative che vanno dall’appartamento mono-piano con o senza giardino, alla villetta su due livelli a loft soppalcati.
Il progetto inoltre è stato redatto con la partecipazione dei futuri cohousers, i quali hanno individuato una serie funzioni da mettere in comune, ad esempio:
– Sala polifunzionale con cucina attrezzata: dove potersi riunire, fare feste, guardare film, organizzare corsi di formazione e attività di tutti i tipi.
– Micronido annesso visibilmente all’area comune per gli adulti: che potrebbe essere una ludoteca, dove i bambini possano giocare in tutta sicurezza e dove attivare servizi di baby-sitting condivisi.
– Spazio ragazzi: versatile, dove potersi incontrare, suonare, divertirsi e fare casino senza problemi.
– Sala Bricolage con vocazione manuale e di mestiere.
– Sala delle arti (pittura, decoupage, cucito…).
– Car-Sharing e Bike-Sharing, connesso ad una Bike-room per il deposito, la riparazione e l’assistenza al servizio.
– Lavanderia-stireria professionali
– Magazzini in cui stoccare alimenti e attrezzi comuni.
– Un’area destinata ad attività intellettuali: lettura, studio, lavoro.
– Sala di meditazione e relax connessa a servizi per la cura del corpo come palestra e servizi SPA.
– Giardino d’inverno.
– Stanze per gli ospiti.
– Orto e Frutteto
– Area sport all’aperto (piscina, campo da basket/volley/calcetto)
– Barbecue