ANTONINI DARMON_30 Social Housing Units_Nantes Francia_2013/2014


    Studio progettisti:
         Antonini Darmon Architectes
   Città:
         Nantes, France
    Funzione:
         residenziale-commerciale
   Area:
         3264 mq
   Anno di progetto:
         2014



INTRODUZIONE:
Situato in un’area in via di sviluppo della cittadina francese di Nantes, questo è un edificio per alloggi che gli architetti di “Antonini Darmon" progettano con l’intenzione di garantire alle persone una variegata possibilità di servizi oltre che un nuovo comparto residenziale.
L'edificio può essere ritenuto il più recente centro commerciale nella parte occidentale di rapido sviluppo del Île-de-Nantes, precisamente questo si compone di due parti: come precedentemente accennato la zona commerciale di 600 mq nella parte inferiore e una torre di 30-unità residenziale, seduta quasi precariamente sopra la base.











BASAMENTO E TORRE:
A livello della strada una piastra rivestita con lamelle in legno contiene attività commerciali e riesce a mettere in rapporto il micro-sistema dell’ edificio con la circostante scala urbana; si tratta di un blocco a sviluppo orizzontale su cui poggia il fabbricato e tale da trasformare la propria copertura in una piazza al servizio dei residenti.
La torre verticale si dispiega su una struttura reticolare di travi e pilastri tali da alternare pieni e vuoti; questo permette al sistema di non essere congestionato da superfici opache che ne avrebbero appesantito la percezione d’insieme. Il volume termina a punta su uno dei quattro lati della pianta.


IDEA DI PROGETTO:
La grande forza del progetto e della sua articolazione risiede nella dualità che esiste tra lo zoccolo su scala pedonale, dedicato ai negozi e alle abitazioni intermedie e ai parcheggi, e la sistemazione del blocco residenziale che si staglia, diventando quasi aereo. E’ questa la peculiarità che rende i due sistemi ben distinguibili e riconoscibili.
“La nostra architettura sfrutta gli elementi speciali del suo ambiente e attinge la sua bellezza dalla reinterpretazione di questi. Situato in una posizione ideale, la parte basamentale dell'edificio diventa un ottimo luogo di incontro per la gente del quartiere." Oltretutto la costruzione di una zona per la comunità e la realizzazione di  un volume snello e alleggerito verso il cielo, dimostra come forme semplici possono essere allo stesso tempo forti e decise” ha detto il team di Architetti.

DISTRIBUZIONE SPAZI:
Al piano terra, in corrispondenza della parte sviluppata in orizzontale e rivestita con lamelle di legno,troviamo nella zona a nord, una stecca adibita a commerciale. Nella zona sud ed est le prime residenze duplex con i relativi giardini privati. L’ area centrale è invece destinata al parcheggio auto e bici dei residenti. I collegamenti verticali sono collocati nella zona ovest, qui troviamo  2 vani scale e  un ascensore.

Al piano primo, sempre nella parte basamentale, troviamo a sud e ad est abitazioni, e in corrispondenza della zona centrale   troviamo un’ area/parco a uso comune per i condomini. Inoltre attorno ai collegamenti verticali sorgono le prime tre residenze dell’ elemento torre, qui lo schema si ripete sempre in simil modo per tutti e  otto i piani sovrastanti.


Gli alloggi sono tre per piano e vi si accede da un vano scala comune, la disposizione degli appartamenti è composta da un soggiorno una zona cottura, una, due o tre camere da letto. Ogni alloggio gode di una terrazza/loggiato che conferisce un’alta abitabilità e reversibilità per i residenti.


TECNOLOGIA:
La struttura principale è in cemento armato tamponata con muratura, all’ esterno una struttura metallica in travi e pilastri in acciaio che compongono le terrazze. Questo sistema a telaio crea una sorta di pattern in facciata con aree aperte, aree tamponate con microforato ed altre attrezzate con pannelli, sempre di mocroforato, scorrevoli. Dai dettagli tecnologici si nota l’ isolamento a cappotto interno e le finestre arretrate e in linea con quest’ ultimo, danno modo di pensare un alta efficenza energetica dell’ edificio.