EXPO VILLAGE (Social Housing) – M. Cucinella

Luogo: Milano
Anno: 2012-2015
Tipologia: concorso Internazionale di idee 
Cliente: EuroMilano S.p.A. 
Superficie: 14.000mq
Progettazione architettonica: Mario Cucinella Architects 
Impianti: Ariatta Ingegneria dei Sistemi srl 
Progettazione strutture: SCE Project srl 
Antincendio: Studio Zaccarelli 
Coordinamento e direzione lavori: Intertecno srl
Imprese e fornitori: COVEXPO s.c.a.r.l.


Il progetto di sviluppo residenziale prevede la realizzazione di 3 delle 7 torri residenziali all'interno dell'Expo Village, nell'ambito del piano di riqualificazione dell'area di Cascina Merlata di Milano. I tre edifici saranno poi convertiti in residenze di housing sociale. 
L'idea parte dal principio che la qualità dell'abitare è condizionata dalla qualità dello spazio pubblico e/o privato che gli sta intorno. Gli edifici di progetto quindi, anche se collocati in un ambito di forte densità, definiscono un paesaggio urbano fatto di pieni e vuoti, di volumi di diverse altezze, di trasparenze e opacità, di colori e sfumature. Le tre torri si organizzano attorno ad uno spazio centrale (identitario del complesso) e, degradanti verso l'alto, si assottigliano negli ultimi piani come blocchi granitici. I volumi hanno forme regolari di diverse altezze; sono parallelepipedi di materiale uniforme ma variegati nei colori e vibranti sotto la luce del sole. Le torri sono modellate ed orientate in base al percorso del sole e assumono una conformazione “a gradoni” per garantire l'illuminazione della piazza centrale e dei locali più bassi, nonché la realizzazione di terrazze di notevoli dimensioni. 
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale sono i concetti chiave del progetto; un'analisi solare ha stabilito il numero di ore di soleggiamento delle superfici e, a fronte di queste variabili, l'attenzione è stata rivolta all’orientamento e al dimensionamento delle superfici trasparenti di facciata. 
Il sistema di piani degradanti determina una configurazione diversa di appartamenti sui diversi livelli. Sono stati introdotti atrii interni attorno a cui si sviluppa il sistema di accessi alle diverse unità residenziali e, a diverse altezze, sono stati ricavati i terrazzi esterni, sempre divisibili e utilizzabili da appartamenti contigui. Il piano terra è uno spazio condominiale fruibile e luminoso, adatto a ospitare zone di verde e spazi di uso collettivo. 
Nonostante i budget limitati a disposizione, tipici dell’edilizia convenzionata, gli edifici sono classificati in classe A. L’inserimento di sistemi altamente efficienti (pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento, pavimento radiante, unità di trattamento aria) uniti a soluzioni di involucro di forte isolamento (facciata a cappotto, vetri camera basso emissivi) riducono i consumi annui per riscaldamento invernale di una percentuale pari al 50%.






















http://www.domusweb.it/it/notizie/2015/02/24/villaggio_expo.html