Francisco Aires Mateus, Manuel Aires Mateus_Residenze per anziani_Alcácer do Sal, Portogallo_2008/2010

Il progetto delle residenze per anziani ad Alacacer do Sal consiste nell’ampliamento e nella riqualificazione dell’esistente complesso residenziale per anziani di Santa Casa de la Misericordia.Obiettivo prioritario dei progettisti è garantire ai residenti un rapporto equilibrato tra vita comunitaria e privacy, in modo da consentire assoluta libertà di scelta nelle modalità di interpretare i luoghi relazionali e abitativi in funzione del grado di intimità desiderato.
Un corpo di fabbrica, disposto al margine sud-est del lotto, si staglia come una linea «spezzata» lungo l’orografia del terreno, delimitando gli spazi aperti e definendo la rigorosa impostazione gerarchica dei luoghi «pubblici» e «privati», sia esterni che interni. 

L’edificio racchiude a nord-ovest un’ampia corte centrale ,a sud-est piccoli giardini dal carattere più appartato.Internamente, il volume unitario aggrega nuclei indipendenti e riservati, destinati all’abitare, ai locali comuni per l’incontro e la socializzazione.L’edificio è sviluppato su tre livelli. Il piano terra ospita gli spazi ricreativi (refettorio e locali polivalenti), la reception e i servizi (cucine e spogliatoi), in stretta relazione con l’edificio esistente.I piani primo e secondo ospitano gli spazi comuni e le camere da letto. Queste ultime, singole e doppie, tutte dotate di servizi privati e terrazza.I prospetti sono caratterizzati dal deciso contrasto tra pieni e vuoti, tra luci e ombre e questo ne determina un disegno nitido ed essenziale.

I materiali utilizzati sono semplici e naturali per assicurare la durabilità dell’opera e il comfort abitativo dei locali. Le partizioni esterne sono realizzate con struttura portante a telaio in c.a. e tamponamenti in muratura intonacata in laterizio a doppio strato con interposta intercapedine d’aria e strato isolante; la copertura piana presenta una finitura superficiale in ghiaia di marmo bianco di Estremoz, per meglio integrarsi nella topografia naturale del luogo.