Dimensioni:
-superficie dell’area: 5100 mq
-superficie costruita: 32000 mq
-numero di posti auto: 1000
-costo di costruzione: 25’000’000 $
Sishane Park è un audace cambiamento per quanto riguarda gli spazi pubblici nel centro di Istanbul situato tra il margine sud occidentale di Beyoglu e Tarlabasi Road.
La geometria di questo parco è stata attentamente costruita per dare una vista a 360 gradi della cultura urbana passata e futura della città. L’intento del progetto è quello di riportare i residenti e i turisti all’interno delle qualità naturali di questo unico contesto urbano come uno spazio pubblico alternativo dove le persone possono divertirsi nel cuore di una densa città. Il parco è in dialogo con il vasto panorama e allo stesso tempo crea un ampio spazio pubblico per la programmazione culturale così come contrastanti spazi più privati per riposare, fruire dell’ombra degli alberi, giocare e stare in gruppo.
La sua geometria e i terrazzamenti superano la percezione negativa del parcheggio sottostante.
Sishane Park penetra all’interno delle strade della città con un approccio alternativo e con elementi non convenzionali che considerano gli altri parchi di Istanbul.
Animando lo spazio pubblico, il parco serve sia il trasporto pubblico che quello di privato di Istanbul. Direttamente connesso con il servizio Metro, collega i pedoni al servizio autobus; mentre il parcheggio con una capacità di 1000 posti auto risolve il problema del parcheggio nella città. Un sistema di sensori di movimento per l’illuminazione consente all’edificio di utilizzare l’energia solo quando necessario. L’ultimo piano del parcheggio è aperto e illuminato da luce naturale, mentre i sottostanti 5 livelli sono ventilati con ventilazione trasversale e con un sistema di ventilazione automatizzato.Un sistema di recupero delle acque permette il mantenimento di un ampio tetto giardino mentre la pavimentazione in legno e la scelta di un materiale chiaro riduce notevolmente l’impatto sulla città.
Celebrando la geometria unica della città e i cambiamenti stagionali, la coreografia del sole dall’alba al tramonto, gli eventi culturali e la spontaneità delle persone che godono di questo spazio sono intenzionati a creare esperienze familiari ma sempre diverse.
L’intento del team di progetto è quello di fare di questo parco una connessione tra Galata e gli altri distretti di Beyoglu così come un collegamento alla vita sociale di Kasimpasa.