Apartment Blocks in Nanterre / X-TU




Architetti: XTU

Luogo: Nanterre, Francia

Architetto a Carico: Nicolas Desmazières, Anouk Legendre

Capo progetto: Nicolas Jomain


 


Area: 2317 mq  

Numero di appartamenti: 164

Anno di progetto: 2012

Fotografie:  Luc Boegly

  Il progetto oggetto di analisi è l’edificio residenziale a blocco di Nanterre, comune Francese situato nella Banlieue nord-ovest di Parigi.

L’architettura si compone come aggregato di blocchi verticali che si uniscono, si scontrano e formano diversi livelli e spazialità di diverse misure in un’unica struttura coesiva, unificata da una forte base solida al piano terra su due livelli, restituendo diverse soluzioni per gli edifici verticali e si pone come massa scolpita e intagliata su misura degli abitanti. 



Requisito fondamentale è stato quello di ottenere una forte frammentazione verticale ed anche di avere un spazio orizzontale spezzato dai vuoti, dalle pause verticali, che diventano terrazze per la collettività e luoghi capaci di integrazione fra i condomini sul grande tema in comune in tutto l’edificio, la natura. Orti, serre, giardini e fiori per riscoprire il piacere del coltivare, dello stare in natura.

Il blocco è completato da una rete di circolazione interna, dove al pian terreno assume una funzione di filtro trasversale e longitudinale dell’intero sistema. Il tutto è accentuato da numerosi spazi serventi verticali che portano agli orti semi privati e ai tetti verdi oltre che agli alloggi.








La facciata sud ha uno strato esterno vetrato continuo che su ogni alloggio forma una loggia-serra. In inverno si ottiene un maggior guadagno solare mentre fornisce la ventilazione naturale in estate. Le logge interne della serra sono concepite come spazi per coltivare.




Aperture colorate animano questa pelle omogenea, una manifestazione della sua sostanza. Attraverso la loro disposizione libera e casuale, simbolicamente, esprimono la diversità della vita individuale. La loro profondità e spessore variano a seconda della facciata e dell’esposizione solare. La loro calda tonalità non contrasta affatto con il colore rosso dei palazzi vicini.

Le facciate ovest, est e nord sono rivestiti in calcestruzzo prefabbricato e donano un chiaro effetto perlato. Essi contrastano in modo sottile con la facciata sud. Le pareti di taglio portanti sono di calcestruzzo argenteo. Il design scelto per i prospetti ricorda vagamente “tetris” e simboleggia e la diversità degli abitati nonché un incastro che si crea nei vari rapporti sociali.






Questo edificio è una chiara sperimentazione di come una struttura architettonica sia capace di essere all’avanguardia tecnologica ed ambientale e sia in grado di raccogliere in un'unica dimensione architettonica tutte le esigenze che i diversi abitanti esprimono nel momento in cui scelgono la loro dimora. Inoltre questo sistema risponde all’esigenza che ha ognuno di noi del contatto con la natura, di riscoprire il valore del coltivare e di staccarsi dalla frenesia della città. Tutto è completato da un design movimentato, di forte impatto che non ha paura di imporsi nel contesto urbano quasi a voler dettare un nuovo stile di vita per la città del nuovo millennio.



sitografia:
http://www.archdaily.com/289389/apartment-blocks-in-na
http://www.designboom.com/architecture/x-tu-architects-nanterre-apartmehttp://www.e-architect.co.uk/france/nanterre-apartment-block
https://www.arthitectural.com/x-tu-architects-nanterre-apartment-blocks/

Fabio Staglianò