Broadway Housing / Kevin Daly Architects


Broadway Housing / Kevin Daly Architects



Progetto Architettonico: Kevin Daly Architects

Locazione: Santa Monica, CA, Usa

Design Team: Kevin Daly, principal-in-charge, Tom Perkins, Project Manager, Kody Kellogg, Jason Pytko, Gretchen Stoecker, RA, Jared Ward, RA

Anno: 2012



L'obiettivo di questo progetto di edilizia abitativa è quello di fornire alle famiglie a basso reddito che lavorano nella zona del Westside di Los Angeles alloggi a prezzi accessibili che siano ambientalmente ed economicamente sostenibili.

I blocchi abitativi ripetibili in tutto il lotto sono disposti attorno ad uno spazio verde che diventa il rotore generatore del nuovo impianto.





Il complesso residenziale è formato da 33 unità. Realizzato su un sito d'angolo, di fronte a un grande parco pubblico, il complesso ha accesso a una vasta gamma di opzioni di trasporto tra cui la futura linea Expo stazione Bergamont e piste ciclabili di nuova costituzione.







Il complesso massimizza ogni angolo del sito 6000 mq. Gli edifici residenziali sono di quattro o tre piani e sono raggruppati attorno ad una forma di stella marina nel cortile interno con un parco giochi e due sale di comunità completamente connessi sul retro. Questa zona della comunità permette un ambiente sicuro per i bambini per giocare o fare i compiti, mentre per i residenti permette di usufruire del giardino. Tre grandi spazi polifunzionali sono posizionati a livello del suolo. Due piani abitativi sono posti ai piani superiori e sono collegate da ponti in grata che avvolgono un cortile centrale condiviso. Tutte le unità si affacciano su questo cortile centrale e ogni camera in ogni unità gode di luce e ventilazione naturale.










Un certo numero di tecniche sostenibili sono incorporati nel progetto con una copertura ad alto isolamento, telai di finestre su misura che proteggono le unità dal calore solare, pannelli a muro inclinato che respirano e rilasciano il calore, un muro di schermo vegetativo che isola e riflette il rumore, e una cisterna sotterranea di 15.000 litri che raccoglie l'acqua piovana per l'irrigazione. Come risultato di una pianificazione intelligente e del design sostenibile integrato le 33 unità non hanno l'aria condizionata, ma rimangono una temperatura confortevole durante tutto l'anno. Sul suo interno ci sono limitatori di flusso nelle cucine e bagni, 100% riciclato CRI Green-label, isolamento, e vernici a basso VOC.


Tutte le finestre sono dotate di carter metallici capaci di smorzare i raggi solari, con una morfologia basata sull'orientamento del sole.





Il lotto è totalmente permeabile al livello stradale permettendo all'usufruitore di accedere direttamente nel cuore del impianto abitativo, attraversando orti e giardini si può arrivare ai collegamenti verticali che portano a 2 piani di ballatoi che si snodano sinuosamente collegando i quattro blocchi principali.



L' impianto si sviluppa per tre piani ripetutamente.Gli alloggi sono divisi in due tipologie differenti con diverse metrature ma con un concetto distributivo pressoché identico, grandi spazi unitari per la zona giorno e camere matrimoniali intervallato dai servizi igenici. La zona giorno ha sempre un esposizione Sud-Est che garantisce una buona irradiazione giornaliera con aerazione trasversale garantita. I servizi igienici sono spesso condivisi per permettere un uso contemporaneo a seconda delle necessità.





Antonio Biagiotti




Sitografia: