VORA Arquitectura / Social Housing Apartments in Ibiza



Architetti: VORA Arquitectura
Team di progecttazione: Pere Buil, Toni Riba
Collaboratori: Eva Cotman, Ondrej Fabian, Rui Santos
Struttura: Bernuz-Fernàndez Arquitectes
Installazioni: Quadrifoli Gestió Integral De Projectes
Área: 3,170 m2
Località: Ibiza, Illes Balears, Spagna
Anno: 2011
Tipo di intervento: nuova costruzione
Tipologia: blocco lineare
Prondità: > 17 m
Collegamenti: Linea






















L'edificio sono 30 edilizia residenziale di protezione pubblica. Si è impiantato linearmente
nel solare stretto e lungo, adattandosi alla pendenza e di limitare i volumi definiti dalla
normativa di pianificazione.



Il set è suddiviso in un aggregato di organismi indipendenti, ordinando la trama in tre fasce. La fascia centrale, rimosso dal allineamento delle abitazioni strada contiene due blocchi lineari dimensione e altezza diversa. La striscia di confine con la strada che contiene i corpi di servizi, l'accesso e le scale. La terza striscia è esente da costruzione, e contiene i giardini privati ​​degli appartamenti al piano terra. Sotto il costruito un parcheggio sotterraneo in parte e di stoccaggio.




Il blocco centrale di appartamenti protagonista nel set, con un forte, prismatico e regolare, abstract del volume, che viene abbracciato da una recinzione che delimita la superficie solare e contiene i corpi di servizio. Solo un corpo prismatico sale con le scale di accesso, tangenzialmente a contatto con i gateway di accesso alle case.


Le case sono fiancheggiate da due ampie, gallerie continue aperte e coperte. Da un lato, la porta d'ingresso alla casa e l'altro una corsa terrazza esposta a sud. Le case sono tutte interni e la facciata permeabile alla facciata, per una buona ventilazione e l'illuminazione, ed entrambi sono ben protetti dal sole all'ombra che crea galleria filtro sulle terrazze lato sud.







Un livello materiale costruttivo ha cercato una costruzione semplice e diretto. struttura in cemento con colonne con pavimenti unidirezionali e pareti con facciata ventilata finito con il cemento pannelli di legno dipinto, inchiodati su listelli. I corpi di servizi e scale abitazioni sostanzialmente diversi, sono costruiti con muri portanti di blocchi di calcestruzzo, apparente e non patinata.



In due lunghe facciate intervento pittorico dell'artista Anke Blaue, un sottile gioco di strisce colorate su uno sfondo grigio scuro concentrato. I colori cambiano come la facciata, giocando quindi con diversa incidenza solare, e incorpora la tavolozza dei colori (modificato e intensificati) l'architettura modesta delle costruzioni Ibiza degli anni '70, i toni ocra e terrose tradizionalmente nascondono i resti di pioggia nel tempo asciutto ... la pittura è di base minerale è stato diluito e pennellate applicate Alzata libera, l'acquisizione di una irregolarità cromatica che si avvicina l'osservatore e ci riporta alla natura, alla terra.









































sitografia:

http://www.plataformaarquitectura.cl/cl/02-218521/viviendas-de-proteccion-oficial-vora-arquitectura
http://www.metalocus.es/es/noticias/30-viviendas-de-proteccion-oficial-en-ibiza
http://www.vora.cat/es/proyecto/viviendas-vpo-can-canto
http://afasiaarchzine.com/2012/12/vora-arquitectura-5/
http://arquitecturazonacero.blogspot.it/2013/10/colores-para-vivir-bloque-de-viviendas.html


Iker Maestre