Quay Apartments / Kingma Roorda Architects


Quay Apartments / Kingma Roorda Architects

 

Progettista:       Kingma Roorda Architects

Ubicazione:        Oosterscheldestraat, 4302 Zierikzee, Paesi Bassi
 

Team di progettisti:    Ruurd Roorda, Klaas Kingma, Bas Kegge, Roelof Verheijen, Frank Velthuis, Niels van Ham

Anno Inizio Costruzione:    2008 (edificio 1), 2010 (edificio 2)
Anno Fine Costruzione:      2012

 Questo progetto, situato a ovest del centro storico di Zierikzee, collega il quartiere esistente Poortambacht alla città storica. Sia come reazione al carattere specifico del sito e come risposta a uno stile di vita divergente di oggi, il progetto per la nuova banchina, parallelo a un canale, può essere visto come una reinterpretazione delle tipologie di banchina che si possono trovare nelle province di Zelanda e Olanda.




 I condomini si distinguono dalle adiacenti singole case di banchina, precedentemente progettate dagli stessi architetti, come grandi magazzini, interamente colorati e rivestiti in metallo.
 Entrambi i condomini, uno alla fine del Singelkade e uno a metà strada del Kanaalkade, interrompono le case banchina.



Con le loro grandi dimensioni annunciano l'esistenza dell'area urbana dietro i blocchi di appartamenti. Ogni edificio si manifesta tramite il suo colore.
Per la progettazione degli edifici sono stati presi come esempio vecchi magazzini commerciali in città commerciali come Venezia (Italia), Bergen (Norvegia), New York (USA) e Zierikzee. Così come le importanti famiglie veneziane volevano distinguersi con ostinati palazzi, così entrambi i condomini risultano volumi edilizi indipendenti. I colori e la semplice forma delle finestre sono stati presi in prestito dall'architettura di un magazzino colorato di Bergen. In questo disegno il palazzo signorile veneziano si fonde con il robusto magazzino scandinavo.



Al di fuori entrambi gli edifici si presentano come membri di una stessa famiglia, mentre, internamente, offrono una grande varietà di planimetrie, attraverso la loro specifica posizione sulla banchina. L'obiettivo della progettazione è stato quello di dare un'espressione maestosa a questo collettivo di appartamenti. Gli architetti hanno perseguito una firma che si distinguesse il più possibile dalle case banchina.



Entrambi gli edifici, che seguono un allineamento NO-SE, sono di tipologia "a linea", con l'ausilio in uno solo di essi di un ballatoio. Il primo edificio offre 18 alloggi, distinti in numerose tipologie, con superfici che variano da 68 a 88mq, mentre il secondo, dispone di 11 alloggi, anche essi distinti in più tipologie, con superfici che vanno da 55 a 84 mq.





Per aumentare la plasticità, le facciate degli edifici sono state elaborate mediante una griglia parzialmente autoportante di grandi soglie e colonne sottili in alluminio. Questo rilievo grigliato della superficie cerca di mitigare il contrasto tra le piccole dimensioni delle case e le grandi dimensioni dei palazzi. Apparendo solo sui lati pubblici degli edifici, il disegno sottolinea la dignità degli edifici. Attraverso la luce del sole, la griglia crea un'immagine vivida della costruzione.





 Mentre gli edifici sono prominenti alle banchine, è possibile guardare lontano sull'area circostante dai piani superiori. Qui la vista va oltre la diga al Ponte Zeeland, attraverso il Oosterschelde.



Andrea Stefano Donati



Sitografia
 http://www.archdaily.com/59028/quay-apartments-kingma-roorda-architects