Architetto
ARK-house Architects
Ubicazione
Artista
Martti Aiha
Cliente
The Helsinki Housing Production Department
Area
8630.0 mq
Anno
2010
Muurikuja 1 Housing con la sua stravaganza non cerca di essere in armonia con il contesto circostante fatto prevalentemente di edifici in mattoni faccia vista; le facciate sono un collage di colori, rossi, aranci, verdi e gialli che spiccano contro lo sfondo nero del muro pre esistente. Il nuovo blocco di alloggi sociali è ubicato nella zona industriale in un edificio prima adibito ad uffici, la destinazione d'uso è stata totalmente rivoluzionata creando degli appartamenti di varie metrature in tutti i piani (10 tipologie diverse di alloggi distribuite in 6 livelli).
Gli edifici si presentano lungo il forte stradale principale come delle estrusioni di blocchi colorati, l'aspetto delle pareti dei corridoi laterali con le loro aperture organizzati in modo casuale viene alleggerito con l'uso di pannelli laminati con una venatura in legno - un materiale di imitazione che viene accoppiato alla pesantezza dei mattoni pieni colorati. Una delle caratteristiche principali sono le terrazze che si distaccano di un metro fuori dal blocco donando profondità al prospetto.
Internamente tutti i piani oltre che con una colorazione appariscente, sono distinti da un numero che va a definire la posizione altimetrica.
http://www.archdaily.com/87974/muurikuja-1-housing-ark-house-architects
http://www.ark-house.com/ark-house-en/muurikuja.html
Giulio Scolari