Vallecas 47_ Studio Untercio _ Madrid _ Spagna









  • Architetti

  • Ubicazione

    Ensanche de Vallecas, Madrid, Spain
  • Team di progettisti

    Miguel Herráiz Gómez, Mauro Iván Bravo Hernández, Marina del Mármol Peces, Daniel Bergman Vázquez, Michael Becker
  • Anno di costruzione

    2012








  • Il progetto qui presentato è un complesso di appartamenti di social housing situato a Madrid.
    Vallecas 47, che prende il nome della strada su cui è situato, è frutto del lavoro di un gruppo di giovani architetti dello studio Untercio,esso  vince nel 2006 il concorso indetto dalla EMV e viene realizzato nel 2012.

    modello di progetto


    L'edificio, che presenta una forma a corte aperta, accoglie uno spazio centrale: spazio comune su cui affacciano gli appartamenti e che rappresenta un punto di forza del progetto.

    Il contrasto cromatico dei materiali caratterizza fortemente le facciate: i volumi aperti delle scale in acciaio scuro e le ampie vetrate della zona giorno vanno visivamente ad alleggerire i grandi blocchi intonacati bianchi, caratterizzandosi come vuoti contrapposti ai pieni.
    vista di una porzione del complesso dalla parte della strada
    La  dinamicità dei prospetti  a livello formale è data  da volumi diversi che si alternano avanzando e ritraendosi.

    Al complesso si accede da un unico portale che attraversa con una leggera pendenza l'edificio per arrivare all'altezza della corte aperta centrale;quest'ultima serve come distributore verso i quattro grandi collegamenti verticali aperti che portano agli appartamenti.


    Pianta piano terra _visibile la rampa pedonale di accesso alla corte,corte che si trova ad un livello sopraelevato rispetto alla strada 
    Pianta piano tipo _evidenziati in rosso i collegamenti verticali di accesso agli appartamenti ed in giallo gli spazi distributivi




    vista sulla corte e sul portale di accesso al complesso

    Le scale sono quindi terrazze di accesso ,ma anche nell'intento dei progettisti luoghi di incontro o semplicemente luoghi da dove contemplare il paesaggio.



    I 4 collegamenti verticali (composti da scala e ascensore) servono due appartamenti a piano ad eccezione del collegamento verticale in angolo che ,invece, serve tre appartamenti.

    Il disegno della pianta alterna tipologie diverse di appartamenti: da una, due o tre camere da letto.






    Tipologie di appartamento: tipologie di appartamento ad "L"  (6-6 ; 5-6 ;2-5)
    tipologia di appartamento lineare con 2 affacci passanti (1) (3)
    tipologia di appartamento con 2 affacci (4)




    La sezione mostra la rampa pedonale di accesso alla corte e un appartamento tipo con affaccio della zona giorno sulla corte interna.







    Concettualmente l'appartamento è diviso in due parti una zona più racchiusa e una più permeabile: si accede da un ingresso raccolto che affaccia sulla zona notte, qui troviamo le camere da letto e il bagno. Ogni appartamento nella versione  con una o due camere  presenta un bagno , nella versione con 3 camere da letto presenta 2 bagni di cui uno in camera da letto ,in nessun caso finestrato.

    I bagni si trovano al centro dell'appartamento e dividono ai due lati la zona notte dalla zona giorno.

    Per aumentare l'effetto volano termico nelle camere in corrispondenza della facciata si aggiungono gli armadi.



    Il progetto conferisce grande importanza alla zona giorno illuminata da una grande vetrata ad angolo; quest'ultima a seconda delle esigenze può aprirsi completamente assumendo la funzione di un terrazzo con ringhiera di protezione.

    Questa zona molto permeabile viene così proiettata sull'esterno.
    La zona soggiorno-pranzo è relazionata con la zona cottura da un basso arredo che suddivide in maniera appena accennata i due spazi che nel concreto costituiscono un tutt'uno.

    Per evitare il passaggio eccessivo di radiazioni solari le vetrate sono a isolamento selettivo.

    vista del portale di accesso pedonale verso la corte e carrabile al piano sotterraneo


    Al piano sotterraneo, contenente i garajes, si accede da una rampa adiacente al portale di ingresso all'edificio.

    In ultima analisi dal punto di vista energetico la disposizione delle camere e della zona giorno non sembra seguire un principio guida dettato dall'orientamento, si trovano infatti posizionate in tutte le direzioni nelle varie tipologie di appartamento.
    Nei mesi estivi, le grandi vetrate  potrebbero causare un eccessivo surriscaldamento della zona giorno, l'elevato guadagno termico potrebbe essere ridotto integrando delle schermature mobili.
    La corte centrale pensata come uno spazio gioco sembra sprovvista di attrezzature adatte e presenta un'unica panchina ad "s".
    Gli spazi dei pianerottoli delle scale pensati come luoghi di socializzazione non sembrano avere le caratteristiche adeguate tale scopo.
    Aspetto positivo è la flessibilità della zona giorno che si trasforma in una terrazza e proietta sull'esterno l'abitazione.

    Francesca Conti

    Sitografia
    http://www.archdaily.com/332076/vallecas-47-estudio-untercio