Architetti: Biselli Katchborian Arquitetos
Luogo: San Paolo
Area: 31330 mq
Anno: 2014
Il Progetto è situato all'interno della città di San Paolo e, a differenza del tipico edificio a torre brasiliano, è stato pensato come un edifico a corte: chiaro riferimento al modello urbano Europeo.
La topografia del sito ha consentito la realizzazione di blocchi a più altezze connessi attraverso passerelle, realizzate con travi-parete in acciaio.
Essendo i blocchi posti su livelli differenti, i progettisti hanno risolto il problema della distribuzione verticale escludendo l'utilizzo degli elevatori: tutti i piani sono infatti raggiungibili esclusivamente attraverso rampe di scale e le suddette passerelle aeree.
Dal punto di vista tecnico-costruttivo le scelte sono state molteplici: dall'utilizzo del calcestruzzo armato in opera per gli accessi, all'impiego di setti prefabbricati per i blocchi residenziali fino ad arrivare all'acciaio per le strutture di connessione (passerelle aeree).
Seppure il progetto sembri a prima vista piuttosto complesso, esso, dopo un'attenta analisi, si rivela chiaro semplice ed efficace.
Basti pensare che le tipologie di alloggio sono solamente 2 (rispettivamente da 45 e 60 mq).
Anche lo schema distributivo è abbastanza semplificato: 3 accessi al sito sono stati posti lungo il fronte Sud e i colori differenti delle facciate dei corpi di fabbrica indicano visivamente i blocchi-scala per accedere alle varie abitazioni.
Pianta piano tipo-Pianta piano terra |