Architetti: POGGI & MORE architecture
Luogo: 17100 Saintes, France
Altri partecipanti: SNC Lavalin + Emacoustic
Anno di costruzione: 2016
Questo nuovo progetto di housing sociale è stato realizzato a Saintes, piccola città a ovest della Francia, non lontana da Bordeaux.
Il complesso, formato da tre stabili separati tra loro, rappresenta la riqualificazione e la riabilitazione di un quartiere operaio, noto come 'Les Boiffiers', che risale al 1970.
Piante piano terra
Ogni edificio è posizionato in modo tale da rispettare la qualità del sito, piuttosto che colonizzare lo spazio dato.
Il lotto che ospita il complesso è strutturato da sentieri di collegamento e un’area verde direttamente usufruibile dai residenti, abbastanza distaccata dalla strada, oltre a godere di prospettive visive allettanti.
I tre edifici presentano affacci in ogni lato, offrendo così diversi orientamenti per i vari alloggi. In questo modo il complesso, piuttosto che chiuso su se stesso e guardante verso l'interno, si apre direttamente sul quartiere.
Non è presente una facciata principale o predominante, in quanto ognuna di esse assume una conformazione e dunque un aspetto singolare, grazie ai balconi di diverse sporgenze, dimensioni e posizioni, in modo da aumentare la varietà e offrire movimento ad ogni prospetto.
Ogni lato ha un rivestimento interamente in lamiera bianca e l'aspetto particolare è che ogni balconata risulta essere semi-chiusa, ovvero composta da una gabbia in lamiera perforata, più o meno fitta, talvolta aperta da bucature, per permettere l’affaccio diretto.
Mentre due dei tre edifici sono composti da un piano terra accessibile, costituito da posti auto e posti bici, il primo stabile posizionato a sinistra non possiede garage ma è composto da due appartamenti al piano terra e posto bici.
Edificio 1
Edificio 2Edificio 3
Data la conformazione irregolare del terreno su cui sono stati edificati gli immobili, l’ingresso principale di ognuno di essi si trova al piano primo, raggiungibile mediante rampe e scale esterne; mentre è possibile accedere anche dal piano terra soltanto per i due edifici che offrono posti auto.
Ogni edificio è formato tre piani oltre quello terreno, composti da bilocali e trilocali di dimensioni differenti; i bilocali variano da 50 a 60mq, mentre i trilocali da 65 a 80mq.
Tutti gli alloggi del primo edificio sono composti da un soggiorno e cucina open-space, mentre nel secondo la cucina si trova divisa dal soggiorno e nel terzo è invece
presente una tipologia mista. I bagni di tutti gli alloggi non sono finestrati ed hanno una zona wc separata dalla zona doccia e lavandino.
Ogni appartamento vanta di almeno due balconi, o un solo balcone di dimensioni maggiori, talvolta con una piccola parete divisoria interna. La metratura totale di ogni appartamento risulta dunque variabile in base all’ampiezza dei balconi stessi, i quali offrono movimento interrompendo la linearità delle facciate.
Il primo edificio si differenza agli altri due per lo spazio terrazza comune in copertura.
http://www.archdaily.com/803778/white-clouds-poggi-and-more-architecture
http://www.archidesignclub.com/it/magazine/rubriques/architecture/48293-poggi-more-architecture-white-clouds.html
https://it.pinterest.com/search/pins
Nasi Valentina