Area : 1 300 m²
Costo : 3 M€ HT
Indirizzo : 35 rue de Nantes, 75019 Paris
Cliente : Paris Habitat
Team : Atelier du Pont (architecte mandataire), EVP, Delta Fluides, RPO, Plan02, Paula, YokYok
Architect project manager : Luc Pinsard
Sostenibilità : BBC Effinergie - H&E profil A Option Performance
Data : Dicembre 2015
Ortofoto 2008
L'area si presenta come un lungo "corridoio verde" affiancato da un capannone
Ortofoto 2017
I progettisti si appropriano dello spazio inutilizzato e rendono agli abitanti lo spazio preso precedentemente con un giardino sociale
Rue de Nantes è una classica via "Haussamaniana" di Parigi, edifici allineati con il lotto e il fronte strada che si sviluppano in lunghezza e altezza. Il progetto si inserisce gentilmente in uno spazio stretto e circondato da appartamenti. Sul fronte strada si allinea come tutti gli altri edifici e offre la sua facciata più piena e meno permeabile, sul retro, nella parte “aperta” avviene un terrazzamento crescente dal primo all’ultimo piano (sesto) creando delle ampie terrazze, per una parte completamente private, rivolte verso sud che offre un belvedere sulla città. È importante sottolineare quanto i progettisti abbiano voluto allinearsi perfettamente al quartiere e alla linea di colmo degli edifici a cui si affiancano, pur avendo la possibilità spaziale di poter arretrare e creare un progetto che si distacca dal fronte stradale. Poteva essere un tema di progetto completamente diverso e in contrapposizione con la maglia urbanistica parigina, invece gli architetti hanno deciso di porsi in linea con essa e fare di un "limite" un segno caratteristico del progetto.
Vista Rue de Nantes
La forma a L e le volumetrie scelte hanno dato la possibilità di creare un vero orto collettivo al piano terra, scegliendo sia specie vegetali basse che alte per creare un filtro verso gli appartamenti duplex.
La facciata è rivestita con piastrelle in terracotta dipinte di nero che grazie alla diversa esposizione alla luce durante il giorno e alla luce artificiale durante la notte creano riflessi costantemente diversi.
Schema radiazione solare - Orientamento NORD-SUD
Gli architetti hanno creato un piccolo collettivo che si fonde con l’ambiente urbano attraverso uno spazio aperto che ha una grande importanza e soprattutto la centralità nel progetto.
Prima e dopo.
Esploso assonometrico - il sistema degli appartamenti
In questo progetto coesistono la tipologia del duplex e della torre
Sitografia:
Luigi Mereu #LABAA2018