ATELIER DU PONT_The Docks_Saint Ouen (Parigi)_2015

Architetti: Atelier du Pont
Location: Saint-Ouen, Parigi
Project Team: Anne-Cécile Comar - Philippe Croisier
Anno: 2015

Vista esterna del complesso residenziale
IL PROGETTO

Il quartiere ecologico “the docks” fa parte di un importante progetto di rivitalizzazione per un’area di 100 ettari tra la Senna e il viale Victor Hugo nel sobborgo di Saint-Ouen, a nord di Parigi, destinato a contenere 9.000 metri quadrati di nuovo spazio edilizio nei prossimi 20 anni. Il significativo patrimonio industriale di  tale area ha ispirato la costruzione di questo edificio di 90 unità abitative destinato a Social Housing progettato dallo studio di architettura francese Atelier du Pont. Esso si è  ispirato agli edifici industriali in calcestruzzo dei primi del XX secolo, le cui forme erano potenti e imponenti, a volte strane, a cui si aggiungevano passerelle e scale metalliche. Il progetto dunque presenta un carattere forte, molto assertivo e persino imponente che attinge l’ambiente circostante e la sua storia per inserirsi in questa nuova situazione urbana. 



A nord, lungo il Parvis des Bateliers, di fronte al nuovo parco delle Berges de Seine, l’edificio afferma verticalità e altezza manifestandosi con una morfologia a torre alta 11 piani. A sud, i piani si degradano a gradoni, raffinando il volume complessivo e permettendo alla luce di penetrare nei nuclei abitativi.
Prospetto NORD

Prospetto EST

L’ATTACCO A TERRA

Al piano terra il complesso presenta attività commerciali che mantengono il loro accesso sul lato strada, mentre l’ingresso alla zona abitativa è filtrato da un passaggio privato che attraversa il blocco attraverso un giardino paesaggistico. Dal giardino è possibile accedere agli appartamenti duplex con ingresso indipendente, mentre ai piani superiori sono presenti appartamenti di diversi tagli ai quali è possibile accedervi tramite collegamenti verticali in comune.

Attacco a terra

Vista percorso di ingresso

IL PIANO TIPO

Tutto il complesso presenta una conformazione particolare e questo viene riportato dai progettisti anche all’interno, progettando tutti gli appartamenti con tagli differenti. Alcuni di questi presentano evidenti criticità come l’orientamento della zona giorno a nord, gli ingressi non filtrati oppure direttamente nella zona notte, e talvolta si ha la presenza di un unico servizio igienico nella camera da letto. 
Pianta Piano Tipo

 
Vista Fronte EST

Vista Particolare Terrazze



 LE UNITÀ ABITATIVE

Pianta Tipo 1
Pianta Tipo 2
Pianta Tipo 3
LE TERRAZZE

La particolarità del Social Housing The Docks è la presenza di particolari terrazze in facciata, esse infatti scandiscono il progetto a quasi tutti i livelli. Alcune di esse sono terrazze-giardino, altre sono schermate da lamiera forata, in modo tale da non impedire l’ingresso della luce,e rappresentano le terrazze private di ogni unità, mentre al sesto piano è presente un grande orto condiviso. In un momento in cui il consumo locale è diventato una necessità e anche un impegno, e mentre le superfici aperte delle nostre città continuano a diminuire, l’uso dei tetti apre un mondo di alternative.

Pianta Piano Sesto_Orto Condiviso
Vista Orto Condiviso
GIULIA BRULLO#LABAA2018