Luogo: Westerkade 2, 2802 SL Gouda, Olanda
Area: 5000.0 m2
Anno di realizzazione: 2017
Fotografie: Ossip van Duivenbode, Jeroen Musch
Realizzazione: foreco, Orona, Viets Staal, Van den Oudenrijn timmerfabriek, Braat, Vebo
Il progetto realizzato da Mei Architects and planners ha un approccio tutto particolare: la fabbrica di formaggio "De Producent" di Gouda (città olandese internazionalmente nota come la "Capitale del formaggio") era un'azienda con all'attivo circa cento anni di storia nella produzione casearia ed era ormai un'icona locale e un simbolo prestigioso, un "monumento nazionale". Nel trasformare i due edifici, nuclei principali del ciclo di stagionatura, il gruppo di architetti ha pensato a preservare il più possibile intatta l'immagine complessiva, in modo tale che la cittadinanza potesse continuare a riconoscersi nella persistenza urbana, anche se con una mutata funzione.
i Gouda Cheese Warehouse Apartments e il rapporto con il contesto |
Il primo dato interessante è quindi il fatto che la struttura degli edifici, esteriormente, non si sia modificata, mentre all'interno si è compiuta una vera e propria metamorfosi: tramite demolizioni precise e controllate (effettuate mediante il taglio dei muri con apposite seghe circolari montate su binari), è stato realizzato un ampio atrio coperto da un tetto vetrato, che lascia filtrare la luce anche ai piani più bassi. Il grande lucernario non è chiuso sui lati corti, favorendo così il ricircolo dell'aria. L'apertura contemporanea delle finestre sui lati esterni e di quelle sui lati interni consente la ventilazione naturale dell'edificio.
Vista dell'atrio con il sistema di ascensori e ballatoi |
Vista dell'ultimo piano |
Il grande lucernario aperto verso l'esterno |
Il sistema distributivo è molto efficiente e realizzato con strutture in acciaio pre-assemblate per i vani ascensore e per le scale. La carpenteria metallica pre-montata è stata calata in opera per mezzo di gru all'interno dei lacerti di muro della vecchia fabbrica lasciati integri. Due scale in acciaio alle due estremità si appoggiano al ballatoio di distribuzione che conduce in ogni singolo appartamento.
L'attenzione per i materiali è una delle cifre stilistiche di questo progetto: oltre a fungere da consolidamento dei corridoi distributivi, la matrice di cemento usata per i nuovi solai presenta un motivo a cerchi che ricordano le forme di formaggio. Alcuni elementi storici, come la bilancia nell'atrio, sono stati mantenuti e lasciati come segno tangibile di una passata e gloriosa epoca produttiva.
Dettaglio della facciata |
Dettaglio del sistema distributivo |
Sono stati realizzati nuovi solai in cemento e installati nuovi pilastri in acciaio. I vecchi solai in legno sono così stati impiegati come "casseforme a perdere" dei nuovi elementi strutturali.
In particolare è stata preservata la struttura lignea di sostegno del tetto e dei solai e sono state recuperati e reimpiegati perfino i tavolati che sostenevano il formaggio per la stagionatura, nonché i numeri che identificavano le scaffalature: i primi sono stati usati come rivestimento esterno di ciascun piano, mentre i secondi sono le nuove targhe degli interni di ciascuna abitazione. Le tavole in legno sono state trattate con dei monomeri per riuscire ad avere gli standard minimi per la resistenza al fuoco. Dal testo fornito dagli architetti si legge: "I segni d'uso sulle tavole sono rimasti visibili dopo questo trattamento. In alcune delle scaffalature sono stati incisi dei 'motti', che forniscono un ulteriore significato. Queste frasi provengono da un tipico gioco da tavolo olandese che è stato rinvenuto negli archivi della 'De Producent'" (trad. dall'originale inglese)
L'utenza è stata direttamente coivolta nella realizzazione di ciascun appartamento, ognuno dei quali è personalizzato e tagliato direttamente sulle esigenze degli abitanti. Il "Gouda Cheese Warehouse Loft Apartments" si dimostra un ottimo esempio di flessibilità e di resilienza: la prima emerge dalla notevole varietà di metratura di ogni singolo alloggio e dalla disposizione di ciascun elemento base (cucina, soggiorno, ecc.), la seconda dal fatto che sia stato possibile trasformare così radicalmente un edificio a funzione industriale ad uno a scopo residenziale. Come afferma anche il gruppo di lavoro: "La circolarità in questo progetto non è rivolta solo alla sostenibilità o a ragioni di costo-efficienza, ma dà anche un senso all'edificio, mantenendo viva la sua storia centenaria" (trad. dall'originale inglese).
Vista interna di uno degli appartamenti. Sulla destra si può notare la loggia-terrazza |
Benché notevole dal punto di vista realizzativo, è chiaro che questo edificio sia piuttosto carente dal punto di vista della condivisione sociale: non sono stati pensati, né realizzati, degli spazi comuni. Quelli a piano terra risultano essere dei locali tecnici di servizio e al piano interrato sono presenti dei locali cantina, ma a parte l'atrio di distribuzione, non esiste una particolare attenzione a dei momenti di aggregazione collettiva.
Pianta del piano terra |
Pianta del piano tipo |
Piante dei vari tipi di appartamenti e loro divisione in elementi funzionali |
Piante degli appartamenti quotate e superfici utili |
Caterina Ferraro #LABAA2018
Sitografia: www.archdaily.com [https://www.archdaily.com/885620/gouda-cheese-warehouse-loft-apartments-mei-architects-and-planners/?ad_source=myarchdaily&ad_medium=bookmark-show&ad_content=current-user]