Posizione: Quai des Carrières a Charenton le Pont (94220), Francia
Zona totale d’intervento: 8000 m²
zona di progetto: 3884 m²
Ingegneria: EGIS Nord
Cliente: Reale 3F
Costo 10 M € (1 450 € / m²)
Anno di realizzazione: 2016
Il progetto fa parte di un'operazione più ampia che comprende tre edifici in totale: quello di cui si sta trattando, un secondo di 2500 m di uffici ristrutturati in affitto, e un terzo, anch'essi trasformati in abitazioni.
L’edificio si trova nella prima periferia a sud-est di Parigi nel Comune di Charenton-Le-Pont, in posizione antistante rispetto la Senna e ad un passo dalla caotica austrada A4.
L’edificio si trova nella prima periferia a sud-est di Parigi nel Comune di Charenton-Le-Pont, in posizione antistante rispetto la Senna e ad un passo dalla caotica austrada A4.
L’architetto cerco di rispondere ad una domanda complessa: “Come rimettere gli umani al centro di un'architettura di uffici in calcestruzzo prefabbricata? Come offrire ad ogni abitante una forma di individualità da una facciata ripetitiva? Come inserire case personalizzate in una struttura così spessa? “
La sfida quindi è multipla: il contesto urbano molto limitato, il cambio di incarico e la convivenza sociale, rendendo l'edificio funzionale ed esemplare in termini di sviluppo sostenibile.
La sfida quindi è multipla: il contesto urbano molto limitato, il cambio di incarico e la convivenza sociale, rendendo l'edificio funzionale ed esemplare in termini di sviluppo sostenibile.
La trasformazione riguarda la riconversione di 8000 m2 di uffici di un edificio degli anni ’70 in una residenza intergenerazionale di 90 unità ed in 2.500 m2 di spazi per uffici.
Si sviluppa con impianto ad L ed è formato da 3 corpi di fabbrica: quello che rappresenta il prospetto principale di 6 piani fuori terra, si sviluppa per 260 m lungo il fronte stradale di Quai des Carrieres e altri due di 3 piani fuori terra che vanno a creare una corte interna.
La facciata dell’edificio principale era all’epoca contraddistinto da un’elevata serialità di moduli prefabbricati in cemento, che ora vengono mantenuti con la sostituzione delle finestre esistenti: la linea di facciata viene arretrata di 70 centimetri per realizzare delle logge che ospitano vegetazione che sfrutta sia l’irrigazione che il recupero dell’acqua piovana.
La nuova pelle è costituita da cemento cellulare (spessore 15 cm) rivestito in legno di larice (posa openwork verticale): l'isolamento acustico è assicurato da uno strato di lana minerale assorbente 10 cm di spessore all'interno e dai tripli vetri e dai telai in alluminio delle nuove finestre
Anche dal punto di vista della ventilazione è alquanto efficiente: il circuito di rinnovo dell'aria, a forma di S, è integrato direttamente nella muratura, la presa d'aria che si trova nel soffitto di ogni loggia, e due filtri acustici posizionati a ciascuna estremità della guaina, completano il dispositivo.
La nuova facciata regola i guadagni solari grazie all’effetto dell'ombreggiatura solare generata dall'esistente.
Tutto ciò conferisce una nuova identità all'edificio grazie alla profondità e al ritmo casuale delle logge in seguito alla demolizione di un gran numero di elementi prefabbricati in calcestruzzo.
Il giardino collettivo sul lato nord invece, racchiuso dai due corpi di fabbrica più bassi ortogonali al prospetto principale, crea uno spazio riservato dal caos della strada, e allo stesso tempo sociale, fungendo da spazio comune per i residenti, creando così intimità nella monumentalità.
pianta piano terra
distribuzione verticale ed orizzontale
alloggi e spazi comuni
distribuzione verticale ed orizzontale
pianta piano terra
tipologia alloggi
TIPOLOGIA T1_1, 25 - 35 mq: monolocale a sviluppo longitudinale (affaccio unico) o trasversale (doppio affaccio) - zona servente a nord
TIPOLOGIA T1_2, 30 mq: monolocale con affaccio passante est-ovest zona servente laterale
TIPOLOGIA T2_2, 40 - 49 mq: bilocale d’angolo con affaccio su corte interna zona servente laterale
TIPOLOGIA T2_3, 40 - 49 mq: bilocale con affaccio unico su corte interna zona servente laterale
TIPOLOGIA T2_4, 49 mq: bilocale con affaccio unico su corte interna zona servente centrale
TIPOLOGIA T3, 63 mq: alloggio d’angolo con affaccio passante sud-nord zona servente centrale (doppi servizi) - due camere
TIPOLOGIA T4, 53 mq: alloggio con affaccio passante sud-nord zona servente centrale - due camere
FONTI
https://www.archdaily.com/800178/transformation-of-office-building-to-90-apartments-moatti-riviere
https://www.archidesignclub.com/magazine/rubriques/architecture/48926-moatti-%E2%80%93-rivi%C3%A8re-90-logements-et-bureaux.html
https://www.cahiers-techniques-batiment.fr/article/reconversion-d-envergure-a-charenton-le-pont.32792
http://www.batiactu.com/edito/l-agence-moatti--riviere-transformera-des-bureaux-37663.php
Ilaria Pieri # LABAA2018