MOUSSAFIR ARCHITECTES_Tetris_(Francia)_2010





Area: 840.0 m²
Costo: 1.460.000 €
Indirizzo: Rue du N, 75018 Paris, Francia
Team: Jacques Moussafir with Alexis Duquennoy (architect project manager) 
Data: 2010 



Ortofoto 2008



Ortofoto 2017


Lo studio di architettura francese Moussafir Architectes è l'autore di Tetris, un edificio suddiviso in residenze sociali e atelier per artisti, parte di un più ampio programma mirato a rivitalizzare e riqualificare un quartiere molto degradato, nell'area nord di Parigi. Gli appartamenti si affacciano l'uno verso l'altro, su strade diverse: Rue du Nord e Rue Emilie Chaines.

I tre lotti assegnati ai Moussafir Architects sono stati modellati partendo da due considerazioni principali: rimanere in armonia con la scala e la densità del quartiere e massimizzare lo spazio e la luce del giorno a disposizione dei futuri residenti. Le piccole dimensioni del lotto hanno determinato la costruzione di un unico appartamento per piano, e approfittando dell'orientamento nord-sud dell'edificio sono state create ampie e luminose zone living.




Vista da Rue Emilie Chaines


Vista da Rue du Nord

Dal momento che le norme comuni per l'edilizia residenziale sociale limitano la dimensione degli appartamenti, gli architetti hanno voluto differenziare i volumi interni con la creazione di una facciata espressiva ritmata da numerose aperture, ben integrate con il contesto. Delle grandi cornici di legno di iroko sporgono dalla facciata distinguendo ogni singola unità abitativa.





Vista da Rue du Nord


Vista dettaglio logge

Le camere da letto e i soggiorni dei vari appartamenti sono posizionati in maniera sfalsata nei vari piani mentre lo spostamento delle lastre del pavimento contribuisce a creare layout personalizzati per ogni unità, ottimizzando l'occupazione dello spazio. I bow-window, estesi a tutta altezza, estendono la superficie delle zone giorno, rendendole immediatamente leggibili all'esterno. Gli atelier degli artisti sono trattati in modo simile, esaltando una ricercata fusione di ambiente domestico e di lavoro.







Sitografia:

http://www.moussafir.fr/fr/logements-sociaux-ateliers-d’artistes-paris-2005-2010#






Luigi Mereu #LABAA2018