MICHEAL MALTZAN ARCHITECTURE, Star Apartments, Los Angeles (USA), 2014

Tommaso Guarguaglini #LABAA2019

Architetto: Michael Maltzan Architecture
Localizzazione: Los Angeles (USA)
Anno: 2013
Dimensione: 8820 mq

Star Apartments è un complesso abitativo a sostegno permanente di 102 persone senza una fissa dimora. Situato a Dowtown Los Angeles e completato nel 2014, è stato costruito su commissione dello Skid Row Housing Trust, un fondo fiduciario dedicato alle abitazioni no-profit.
Questo complesso, che ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, è stato edificato posizionando unità modulari prefabbricate sopra una superstruttura di cemento. Questa a sua volta posta sopra un palazzo preesistente a un solo piano, ora ristrutturato














Il design architettonico di Star Apartments promuove la salute e il benessere, offrendo anche un esempio positivo di potenziale insito nelle nostre città per abitazioni a basso costo. Su sei piani e con una superficie totale di più  8820 metri quadrati, il complesso è suddiviso in tre zone: la zona commerciale al piano terra, il primo piano per le attività sociali e di comunità e infine quattro piani di appartamenti.


Il piano terra comprende l’atrio, il parcheggio, una clinica medica di quartiere e la nuova sede di Los Angeles Country Department of Health Services Housing for Health Division. Una vetrina lungo tutto il perimetro della costruzione da spazio alla luce naturale e mette in risalto le attività del complesso abitativo per i residenti e per il quartiere.
Masterplan - Planimetria Piano Terra

Il primo piano si struttura su spazi sia al chiuso che all’aria aperta dedicati al benessere della comunità. Offrendo una vista sulla città, questo piano ha uno stretto legame con il quartiere sottostante, rimanendo comunque una zona protetta per le attività ricreative. Gli spazi previsti dal programma sono un giardino, una cucina, un lounge, una stanza per l’arte, una zona per il jogging e un campo sportivo.




Planimetria Piano Primo - Planimetria Tipo disposizione appartamenti (Secondo - Sesto)

Gli appartamenti ai piani superiori sono forniti di angolo cottura, bagno e camera da letto. Danno tutti su corridoi aperti sull’esterno e su cortili interni che permettono agli appartamenti di avere accesso alla luce naturale e una buona areazione. L’alto numero di appartamenti risulta essere, per Los Angeles, di una densità mai vista prima all’interno di un complesso in zona urbana. 


Modulo unità abitativa

Modello modulo unità abitativa (Biennale di Architettura di Venezia 2018 - Freespace)


Star Apartments è stato uno fra i progetti esposti nel Padiglione Centrale della Biennale di Architettura di Venezia 2018 (“Freespace”) come esempio di architettura di recupero volta a sviluppare sistemi abitativi a basso costo per persone senzatetto. 


Modello del progetto esposto alla Biennale di Architettura di Venezia 2018 (Freespace)


Sitografia