NAMBA PARKS
Osaka, Giappone 2003 Area del sito: 8.33 acri | Superficie totale dell'edificio: 243.800 mq.
Clients: Nankai Electric Railway Co., Ltd., Obayashi Corporation Design Architect: JERDE Project Architect: Obayashi Corporation Landscape Architect: EDAW, Inc. Lighting Designer: Joe Kaplan Architectural Lighting Water Feature: WET Design Environmental Design: Selbert Perkins Design Collaborative, Inc. Office Tower: Nikken Sekkei Ltd.
Fase 1 40,000 mq Retail/Entertainment 60,000 mq Uffici 25,000 mq Spazi comuni 2,700 mq Cultura 2.2 acri Spazi all'aperto 1,251 Parcheggi
Fase 2
75,000 mq Retail & Entertainment (124 shops, 2,164-seat cinema) 38,000 mq Residential
Usi del progetto: Spazio Aperto/Pubblico, Intrattenimento, Vendita al dettaglio, Cultura, Residenziale
Ingresso al parco
Vista aerea
Quando lo stadio di baseball di Osaka ha chiuso le sue porte, ne ha aperte nuove ad una opportunità di riqualificazione in un nuovo quartiere commerciale adiacente alla stazione ferroviaria di Namba. Data la posizione, il proprietario della Nankai Electric Railway ha chiesto a Jerde Partnership di creare un portale che ridefinisse l'identità di Osaka. Così Jerde concepì Namba Parks come un grande parco, un intervento naturale nella densa e dura condizione urbana di Osaka.
Vista dall'alto del "canyon"
Accanto a una torre di 30 piani, il progetto è caratterizzato da un centro commerciale coronato da un parco sul tetto che attraversa più blocchi salendo gradualmente su otto livelli. Oltre a fornire una componente verde altamente visibile in una città dove la natura è scarsa, il parco in pendenza si collega alla strada, accogliendo i passanti per godere dei suoi boschetti di alberi, gruppi di rocce, scogliere, prati, ruscelli, cascate, stagni e terrazze esterne. Sotto il parco, un canyon scolpisce un sorprendente percorso caratterizzato da negozi, luoghi di intrattenimento e ristoranti. Namba Parks crea per Osaka una nuova esperienza naturale che celebra l'interazione tra le persone, la cultura e lo svago.
Vista dall'interno del "canyon"
Terrazze e affacci tra i giardini
Il parco sul tetto offre un piano inclinato che è diviso dal sinuoso percorso "canyon" all'aperto che rafforza la connessione con la natura e al tempo stesso forma il principale assetto di circolazione del complesso architettonico. Accanto alla torre per uffici è presente una torre residenziale di 46 piani. La struttura sale gradualmente sugli otto livelli, superando diversi isolati della città. Poiché il parco inizia al livello della strada e sale dolcemente, un gran numero di persone è attratto dagli alberi e dai caratteristici giochi dell'acqua evidenti sul piano del parco. Mentre le persone attraversano il parco, le terrazze esterne e le tranquille sacche di verde offrono spazi per cenare o rilassarsi.
Attività commerciali al piano terra
Dopo aver lasciato la stazione ferroviaria, il principale punto di accesso a Namba Parks si trova lungo una passerella parzialmente coperta e sopraelevata che si collega direttamente al piano terra dell'area commerciale. L'intero progetto è rialzato di un piano, il che migliora l'accessibilità in auto e il transito, ma lo scollega dal quartiere circostante. Come pubblicizza Jerde, l'insopportabile calore umido di un'estate giapponese è immediatamente attenuato entrando nel verde lussureggiante dei giardini. Una volta che ci si perde nei sentieri è molto facile dimenticare che ci si trova nel bel mezzo di una delle città più grandi del mondo. Le aree verdi sono intervallate da piazze circolari che si affacciano su i ristoranti con posti a sedere all'aperto.
Sentiero immerso nel verde
Terrazze nel giardino sulla copertura
Percorso e sedute nel verde
Oltre agli spazi verdi, sul tetto si trovano un auditorium all'aperto, un parco giochi per bambini (accanto all'ingresso privato dell'edificio residenziale), un ingresso al cinema e diversi ristoranti.
In termini di integrazione ad uso misto, l'ingresso all'ottavo piano della torre residenziale e l'inserimento del parco giochi per bambini in un'area pubblica di Namba Parks sono molto interessanti. Un'importante scelta architettonica e di design da sottolineare è che le due torri sono state posizionate in modo tale da poter essere direttamente collegate agli spazi pubblici e commerciali. Il percorso di base della circolazione interna, nonostante la sua unicità architettonica, ha una forma ad anello. Ai piani superiori c'è un unico anello, mentre ai piani inferiori c'è un doppio anello di configurazione a otto. I corridoi interni sono a doppio carico (magazzini su entrambi i lati). I materiali interni sono relativamente ben fatti con alcune caratteristiche interessanti, come i pavimenti in legno in alcune zone. Le altezze dei soffitti sono basse se inserite in un contesto internazionale, ma paragonabili a quelle di altri centri commerciali nell'area di Namba. Anche la segnaletica dei negozi è limitata e forse potrebbe essere più prominente.
Auditorium
Vista dall'alto
Spazio commerciale
Namba Parks è ovviamente un posto fantastico. Non è un centro commerciale, è un'opera d'arte con un parco in cima ad un complesso ad uso misto con un eccellente e rapido sistema di circolazione e di transito. Da un punto di vista progettuale il problema principale che viene in mente è il completo e totale rifiuto dell'esterno del progetto poiché l'intero progetto viene innalzato di un livello, rendendo più difficile l'integrazione con la comunità circostante. Creare un perimetro esterno più permeabile non danneggerebbe il progetto. L'altra questione è la longevità del progetto; la maggior parte dei centri commerciali richiede un serio rinnovamento entro un decennio per rimanere competitivi all'interno del panorama economico-commerciale. Namba Parks, se sottoposto ad una corretta manutenzione, potrebbe essere uno di quei luoghi con un'influenza senza tempo sul mercato.
Concludendo, Jerde Partnership ha presentato un variegato programma funzionale per Namba Parks, che offre un’esperienza inedita per Osaka: rendendo possibile in uno spazio commerciale dinamico, anche il contatto con la natura e la possibilità di assistere a manifestazioni culturali. Il progetto è perfettamente inserito nella corrente architettonica orientata ad uno sviluppo sostenibile a livello ambientale, dove le prestazioni economiche e la qualità del design ecologico emergono come obiettivo primario.
Planimetria
Planimetria
Pianta primo piano
Pianta quarto piano
Pianta ottavo piano
Vista notturna
Premi:
2009 Award for Excellence: Asia Pacific Urban Land Institute
2005 Merit Certificate, Innovative Design & Development ICSC International Design and Development Awards 2005 SADI Award for New Open-Air Center Retail Traffic Magazine 2005 SADI Grand Award Retail Traffic Magazine 2004 Good Design Award, Architecture and Environment Design, Good Design Award (Japan)
Fonti:
Valentina Ciummei #LABAA2019
|