EMRE AROLAT ARCHITECTS + TABANLIOGLU ARCHITECTS, Zorlu Center, Turchia, 2013



Progetto: Zorlu Center 

Architetti: Emre Arolat Architects + Tabanlıoğlu Architects

Luogo: Istanbul, Turchia

Anno: 2013


Vista notturna 

Il complesso Zorlu Center è un centro polifunzionale composto da un centro commerciale di lusso, un hotel a cinque stelle, un cinema, un centro per le arti performative, oltre a residenze, uffici e i rispettivi parcheggi. Situato a Istanbul, la sua posizione rappresenta la connessione tra il Bosforo e il viale Büyükdere, che collega il centro città con il grande quartiere degli affari di Maslak. 



Vista dalla città


Il terreno del lotto è stato progettato dopo aver effettuato uno studio sulla topografia del luogo, prevedendo uno strato intermedio, chiamato dai progettisti il guscio, che viene trasformato in uno spazio filtro per le diverse funzioni combinate nel complesso. 


Schemi progettuali




Evoluzione volumetrica


Distribuzione funzionale

Vista di dettaglio diurna




Vista di dettaglio diurna

Il guscio si sviluppa dallo stesso livello della strada, con una piazza pubblica nel punto di incontro con la città, e sale verso sud e verso est. È diviso in due braccia, differenti per quota, che tentano di attenuare le differenze tra pubblico e privato. Il percorso interno, che attraversa le funzioni pubbliche, raggiunge i 28 metri. Il percorso esterno, invece, termina con un'altezza di 32 metri consentendo una dimensione privata alle unità abitative, collocate all’interno di tre degli edifici a torre. Gli appartamenti sono dotati di ampi giardini e con ampie terrazze ai piani superiori che godono della vista sul Bosforo. Gli ingressi si raggiungono attraverso un percorso aperto, uno spazio pubblico che si offre anche come luogo di aggregazione. Inoltre, è presente una terrazza urbana che consente la vista sul Bosforo in qualunque momento. 




Vista di dettaglio degli spazi vegetali








Vista di dettaglio dei livelli 





Al centro del complesso, alla stessa quota della strada, è presente una piazza circondata dalle unità di 
vendita al dettaglio, che consente di individuare uno spazio pubblico alternativo. La sala concerti, con una capienza di 2500 persone, ha un ampio ingresso come continuazione della piazza pubblica e offre uno spazio semi-chiuso per spettacoli alternativi.






Vista di dettaglio interna



Vista di dettaglio interna










Vista di dettaglio esterna


Dettaglio della piazza centrale




Dettaglio della sala concerti


Porzione di sezione


Pianta del piano terra



Pianta del primo piano





Pianta del secondo piano






Masterplan