Studio Staat / The Student Hotel, Amsterdam City

Simone Pugliese #LABAA2019

THE STUDENT HOTEL aMSTERDAM CITY



Cos'è The Student Hotel? 
È specializzato in alloggi per studenti e alloggi temporanei in varie città europee da oltre 30 anni. Le radici dell'azienda sono in Scozia, dove la famiglia MacGregor ha iniziato a creare alloggi per studenti per l'Università di Edimburgo nel 1982. Il fondatore Charlie MacGregor descrive il concetto come: "L'hotel boutique incontra l'alloggio per studenti." L'agenzia di design, è chiamata a modellare il marchio The Student Hotel. L'incarico includeva identità, segnaletica, design interno ed esterno ed elementi architettonici. La sfida consisteva nel creare il comfort di casa e allo stesso tempo la comodità di un hotel.
Questi spazi fisici e digitali sono progettati ossessivamente per connettersi e crescere con questo gruppo sociale in rapida evoluzione, per portare avanti tutti gli obiettivi individuali, spingendo per uno scopo comune, per cambiare il mondo.
“WITH THE BARRIERS BETWEEN WORK AND PLAY PROGRESSIVELY BREAKING DOWN, A LOGICAL NEXT STEP FOR OUR ALREADY HYBRID ACCOMMODATION MODEL IS PROPERTIES THAT COMBINE LIVING WITH LEISURE AND WORK FACILITIES."
- Charlie MacGregor, The Student Hotel CEO 

Il nostro hotel di punta si trova a Wibautstraat, alias Knowledge Mile, il centro sociale, creativo e imprenditoriale della città. E' situato negli ex stabilimenti di stampa dei quotidiani Het Parool e Trouw, in uno spazio che è stato ossessivamente ridisegnato come un enorme parco giochi per viaggiatori, professionisti mobili, nomadi creativi, studenti e responsabili del cambiamento locali. Si tratta di un modello ibrido di ospitalità, a metà strada tra uno studentato e un hotel, contraddistinto da diverse tipologie di alloggio e da numerosi spazi di incontro e co-working dal design eccentrico e curato. Il progetto è stato curato dallo studio Staat. Arredi di design, moderni e d’epoca, illustrazioni e colori inaspettati compongono un hotel state-of-the art ricco di spazi comuni e aree ricreative.



L'edificio presenta una moltitudine di funzioni:

 1- Alloggi per studenti e turisti: camere accoglienti e moderni per ogni tipo di target che si presenti in struttura. La sfida consisteva nel creare il comfort di casa e allo stesso tempo la comodità di un hotel.



2- Servizi di ristorazione e Lounge bar: Il nostro menù si ispira ai piatti e alle bevande più amati provenienti dai quattro angoli del mondo. Cibo squisito per placare la fame ma anche per la mente nel nostro bar ristorante, dove potrai conversare con persone stimolanti e mangiare a ogni ora del giorno. Concludi il tuo evento o la tua giornata lavorativa sorseggiando gli esclusivi cocktail del nostro bar. Amplia il tuo network e fatti venire idee sempre nuove. 




3- Vari spazi di co-working e incontri di lavoro: Lavora nel cuore di Amsterdam in un’atmosfera intima e creativa. Che si tratti di una riunione veloce, una sessione per presentare un’innovazione, un corso di un giorno nella nostra sala, un pranzo di lavoro. Rivoluziona la tua idea di spazio di lavoro, elabora la tua prossima grandiosa idea nei nostri spazi creativi con la presenza di elementi per ufficio di tutti i tipi ad esempio : scanner, stampanti, schermi a lcd, lavagna a fogli mobili, prioiettori e schermi, kit per brainstorming, wi-fi, microfoni e tanto altro. 






4- Spazi di divertimento e relax: Abbiamo pensato anche a varie sale nelle quali è possibile rilassarsi dopo una giornata di stress o per giocare con amici e ospiti dell'hotel oppure fare un po' di fitness per la propria salute personale.




5- HET PAROOL THEATER: un ulteriore passo in avanti è stato fatto grazie al nuovo spazio per eventi su larga scala di Wibautstraat, Het Parool Theatre - un auditorium completamente attrezzato e ad alta tecnologia con 200 posti a sedere (300 persone per eventi cocktail), 160 parcheggi spazi, e servizi di catering completo, che lo rende un luogo ideale per conferenze, workshop, conferenze e presentazioni multimediali.