CHIAKI ARAI, Kadare Cultural Centre, Yurihonjo (Giappone), 2011

Iacopo Cerrini #LABAA2019



Architetto : CHIAKI ARAI
Localizzazione :Yurihonjo
Anno : 2011
Area : 11750,5 metri²

Vista esterna

Lo studio giapponese Chiaki Arai Urban & Architecture Design ha progettato e realizzato Kadare , il nuovo centro culturale della città di Yurihonjo, che comprende un teatro, una biblioteca e un centro per la comunità. Il sito del progetto era precedentemente diviso in due parti da una strada. Gli architetti hanno deciso di unire queste due ali, conservando la memoria di quel percorso urbano con la creazione di una direttrice interna che percorre l'intero complesso da nord a sud, e conduce agli ingressi di tutti i dipartimenti dell'edificio. La strada, nominata Wai-Wai street, è attraversata da negozi e ristoranti e tagliando l'edificio a tutta altezza, permette alla luce naturale di diffondersi negli spazi interni.
"Gathering Street"

"Gathering Street"

Come spiegano gli architetti, "l'intero processo di Kadare ha contribuito alla sostenibilità culturale della città". Il nome del centro, Kadare , è stato scelto attraverso un contest pubblico durante il quale ognuno poteva esprimere un proprio suggerimento. Il nome selezionato deriva dalla combinazione della parola 'kadare' - che nel dialetto Akita significa "includere nel proprio gruppo" - e del verbo giapponese 'katari-au', "parlare con qualcun altro, o con un gruppo di persone". Lo sviluppo del progetto è stato inoltre accompagnato da una serie di laboratori che hanno coinvolto la gente del posto, e talvolta un pubblico di bambini e studenti. La progettazione degli spazi si basa su una percezione 'somatoestetica' che mette in relazione la scala umana con la fruibilità dei diversi ambienti. La spazialità degli interni è organica e inconsistente, e sembra sia stata ispirata dalla maniera naturale in cui "gli alberi di mangrovia crescono".
  
Pianta funzionale

Le diverse aree del centro sono adattabili a differenti usi. Il teatro può presentare un assetto tradizionale piuttosto che un palco centrale, attraverso la rimozione delle gradinate e dei sedili a seconda dell'evento che ospita. Il teatro può anche essere unito alla sala destinata alle attività dei cittadini. La galleria e i parchi, a nord e a sud, formano un tunnel dinamico e spazioso di 135 metri di lunghezza, ribattezzato dagli architetti la "super scatola". La struttura del Planetario sembra galleggiare al di sopra della biblioteca, essendo sospesa su quattro colonne in flessione e circondata da lucernari. La biblioteca è un grande open space in grado di contenere circa duecentoventimila volumi e 188 postazioni di ricerca.


Al centro si libra una grande 'luna' di cemento sostenuta da sole quattro colonne di curvatura con una singolare scala a chiocciola che porta al planetario, sfalsata rispetto al vuoto circostante nell'elemento del tetto per illuminare naturalmente l'interno

Vista interna Planetario
Vista interna Planetario
Kadare è un complesso di tre piani, un'area totale di 11.750 metri quadrati, e comprende funzioni come il Teatro, la Biblioteca, la Comunità di Hal, il Laboratorio didattico, il Padiglione prodotti, il Ristorante e altro ancora. L'istituzione consiste di tre zone principali. "Gathering Street" e ''Super Box'' rappresentano il collegamento del 1 ° e 2 ° piano e una strada che corre in direzione nord-sud, è uno spazio di accesso a tutti i programmi di Kadare. ''Le persone si riuniranno, cercheranno e comunicheranno in questa strada luminosa piena di stimoli eccitanti.''

"Gathering Street" e ''Super Box''
Mentre nella zona sud, ci sono Studio, sala pratica, sala di cottura e terrazza innovativa che offre spazi per hobby ed infine aule per l'educazione e la comunicazione. Al secondo piano, ci sono camere in stile giapponese e sale da tè per tramandare la cultura tradizionale ed ospitare varie conferenze.
 
vista interna
vista interna
studio-recording
Kadare è un edificio ecologico del 21 ° secolo. È attentamente progettato per essere rispettoso dell'ambiente, essere utile in varie situazioni e resistere al rigido inverno della città di Yurihonjyo. Uno dei problemi principali di Kadare era trovare un modo efficace per conferire areazione e illuminazione naturale a tutti i suoi 11750 metri quadrati di area (130 metri di lunghezza e non sud-sud, larghezza di 78 metri). E' stata mantenuta la già esistente via pubblica, "Gathering Street", che attraversa il centro del complesso offrendo una ottima climatizzazione naturale.
 
Kadare riduce l'uso della luce elettrica durante il giorno portando efficacemente la luce naturale nei luoghi in cui le persone si riuniscono. Inoltre, la luce a LED viene utilizzata per la progettazione della luce in Gathering Street come parte del piano di risparmio energetico. In secondo luogo,l'edificio è rivestito con pannellature metalliche che contribuiscono ad unapiù efficace gestione interna dell'aria condizionata e ad una buona resistenza al vento  durante l'inverno rigido. 

vista esterna

vista esterna


Infine il "Planetarium and Astronomical Observation Room". Questa sfera ovale fluttuante sopra la Libreria può essere utilizzata in collaborazione con la Sala di Studio di Scienze Naturali e altre stanze come la Training Room. In essa sono proiettate le costellazioni e i vari studi astronomici.

Planetarium
Consultazione biblioteca e postazioni per lo studio


Questo teatro puo assumere diverse configurazioni grazie all'attento progetto , il palco centrale da utilizzare per vari eventi e la possibilità di avere sedili mobili che si adattano alle multi-configurazioni. E' stato inoltre condotto uno studio approfondito per un'acustica che offra una perfetta immersione dello spettatore. I sedili del piano terreno possono essere raccolti nella parte posteriore del teatro e conservati nella fossa appositamente dedicata, offrendo la possibilità di uno spazio plurifunzionale adattabile a diverse manifestazioni ed eventi pubblici.
 
Vista del teatro principale
Configurazione completa












Link 3 https://www.arch2o.com/kadare-cultural-centre-chiaki-arai-urban-architecture-design/ 
Link 4 https://www.domusweb.it/it/notizie/2012/06/26/chiaki-arai-kadare-cultural-centre.html
 

·