CORNELIUS VÖGE, Nordatlantisk Hus (North Atlantic House), Odense, Danimarca 2012-2013


Tipo:
Indb. 
Conc., 1 ° premio 

Team:
Hans Jørgensen e Søn, ISAGER, GRONTMIJ e MASU Planning 

Dimensioni:
4.000 m2 

Cliente:
North Atlantic House Odense 
Questo edificio è uno dei progetti pilota riguardo l’ibridazione di spazi e funzioni nell’ambito dell’architettura del Nord Europa. E’collocato in una posizione nodale, all’ingresso del porto di Odense, e si configura come faro e punto di convergenza per la cultura di tre paesi che si affacciano sull’Atlantico: Groenlandia, Islanda e Isole Faroe. Centro multiculturale, esso è anche spazio di convergenza di svariate funzioni. Si spazia da aree espositive, uffici, negozi, ristoranti, spazi dedicati a incontri e spettacoli, fino alla dimensione dell’abitare, declinata in 25 unità abitative pensate per gli studenti, in quello che si configura come un vero e proprio pezzo di città.


La necessità di valorizzare la cultura e l’identità dei tre paesi del Nord Atlantico spiega l’approccio del progetto, che affonda le proprie radici nelle tradizioni costruttive e peculiarità geografiche di questi luoghi, e si esprime in due macro temi: il paesaggio, e la casa.
Il piano terra, nel quale si concentrano le funzioni pubbliche, si fa principale interprete del tema del paesaggio. Articolato in scale, spazi di sosta, terrazze, affacci, richiama anche nei materiali le formazioni rocciose e la natura “drammatica” di questi paesi.  



L’organizzazione planimetrica del piano terra lavora anch’essa sul tema della convergenza: la conformazione a L del’edificio, assieme all’irregolarità delle forme, attira e cattura una porzione dello spazio della città all’ interno del gioco di livelli e volumetrie. La permebilità tra lo spazio pubblico dell’edificio e quello della città, vincolata alle caratteristiche climatiche del sito, è preservata utilizzando ampie superfici vetrate a definizione degli ambienti. 
 Pianta piano terra
Rapporto interno-esterno
  Sistema distributivo
 Programma funzionale
Lettura sovrapposta


Al primo piano vi è la sede della “Greenlanding House” entità che svolge compiti educativi, sociali e culturali ed è un punto di riferimento per gli abitanti della Groenlandia che si trovano in Danimarca, assieme ad ampi spazi che possono essere affittati per conferenze o eventi. Al secondo piano troviamo le varie associazioni (Faroese, Groenlandese e Islandese) con locali a loro diposizione in cui possono coltivare le tradizioni, cultura e comunità attraverso attività come il coro, la danza, l'artigianato, pasti in comunità e celebrazione delle feste nazionali. Sempre al secondo piano, si trova il Café Allu Groenlandese, un luogo di incontro sociale per i groenlandesi di Odense. La casa è anche sede del North Atlantic Business Club, un forum commerciale  con partner in Danimarca, Groenlandia, Islanda e Isole Faroe. L’idea è di investire in una reciproca cooperazione nel bacino nordatlantico, sviluppando cooperazione e relazioni tra aziende spaziando tra affari ma anche educazione, arte e cultura. L'edifico a torre ospita invece le residenze per studenti.

Prospetto Nord-Ovest


Il tema della casa si declina in un duplice approccio: da un lato risulta evidente il riferimento formale alla casa tradizionale in legno con il tetto a sella che rende immediatamente riconoscibile gli spazi dell’abitare, innestati al di sopra del livello pubblico.

Ma, come espresso dal titolo del progetto, il tema della casa pervade in realtà anche lo spazio pubblico. Il piano terra traduce un modello di spazio che valorizza la connessione naturale tra le funzioni della casa: in una visione allargata gli spazi dell’abitare vengono reinterpretati come stanze pubbliche e accoglienti per le più svariate attività. L’esito è di attivare un vero e proprio generatore di comunità che in esso può vivere, rispecchiarsi e riconoscere le proprie radici, in un intreccio tra tradizione, cultura, presente e futuro. 


Spazi di ristoro e di lavoro



 Viste degli spazi multifunzionali al piano terra



Spazi dell'abitare



Riconoscimenti:
Tyndpladegruppens Arkitekturpris 2016, Shortlisted, North Atlantic House
LEAF Award 2014, Shortlisted – Best mixed use building in Europe, North Atlantic House
Odense Municipality Architectural Prize, North Atlantic House, 2014

Odinprisen, North Atlantic House, 20147

Fonti:


Benedetta Zamboni#LABAA2019