Eleonora Bellucci#LABAA2019
PLP Architecture ha progettato l'edificio di 11 piani, che comprende 550 camere da letto. Una lavanderia, discoteca, palestra, spa, cinema, giochi e sale da pranzo sono tra gli spazi comuni a disposizione dei residenti.
Per affrontare questa condizione, hanno lavorato con il Collettivo di start-up per sviluppare una strategia per modi di vita nuovi e accessibili basati su alta densità, comunità e esperienza condivisa. Collective Old Oak, nella parte ovest di Londra, è il primo di questo modello ad essere costruito ed è attualmente il più grande edificio di co-vita del mondo.
Il loro approccio per l'edificio è stato quello di accoppiare gli spazi sociali e residenziali all'interno di una tipologia ibrida in cui usi complementari e spazi collaborativi completano un accordo compatto di alloggi privati. Lavorare, vivere, creare, scambiare, socializzare e intrattenere, tutto avviene all'interno di un accordo formale che opera più come un quartiere verticale piuttosto che come un singolo edificio.
A scala micro, l'edificio è concepito per salvaguardare la privacy e lo spazio individuale, ma anche per consentire ai piccoli gruppi intimi di persone di formarsi spontaneamente attorno a spazi condivisi, cucine comuni e sale da pranzo.
La componente residenziale dell'edificio è inoltre accompagnata da uno spazio di co-working: un incubatore per giovani start-up che aggiunge la propria energia alla comunità e alle possibilità creative dell'edificio.
Spazio comune: co-working
|
L'edificio prende la forma di due volumi snelli che scivolano l'uno sull'altro. Dove i due volumi si sovrappongono, un fulcro centrale amplifica le opportunità di interazione tra i residenti. Il fulcro è sede di una serie di spazi di confort unici, ciascuno progettato per soddisfare le esigenze e gli interessi dei giovani professionisti: una sala giochi, spa, giardino segreto, cinema, biblioteca e lavanderia, molti dei quali sono direttamente collegati alle cucine comunali adiacenti. Tutti i residenti hanno accesso a questi spazi condividi, come supplemento allo spazio privato che comprende una camera da letto compatta, bagno e angolo cottura.
Spazio privato: camera da letto
|
"Stiamo cambiando il modo in cui le persone possono scegliere di vivere", afferma Reza Merchant, CEO di The Collective. "È anche un'opzione tanto necessaria nel contesto della crisi abitativa della capitale."
I prezzi delle camere partono da £ 220 a settimana, inclusi wi-fi, costi di pulizia, utenze e tasse comunali.
I prezzi delle camere partono da £ 220 a settimana, inclusi wi-fi, costi di pulizia, utenze e tasse comunali.
Spazio privato: camera con piano cottura
|
Spazio comune della cucina
|
I due volumi collegati si trovano su un grande podio che contiene un piano di co-working con spazio in comune, oltre a una palestra in comune, un ristorante, spazi per riunioni, una hall d'ingresso e un negozio al piano terra. L'altezza da pavimento a pavimento all'interno del podio è volutamente sovrastimata per consentire molteplici scenari di ristrutturazione post-occupazione e riconfigurazione degli spazi interni.
Schema assonometrico generale dell'intervento
|
"Stiamo offrendo una soluzione che consentirà ai giovani lavoratori londinesi, che sono la linfa vitale dell'economia britannica, di vivere in modo corretto, divertirsi e incontrare persone che condividono le stesse idee".
Spazio comune: lavanderia
|
Spazio comune: cucina e sala da pranzo comune
|
Giardino paesaggistico collocato sulla terrazza
|
Spazio comune: palestra
|