FARSHAD MEHDIZADEH ARCHITECTS + AHMAD BATHAEI,Termeh Office Commercial Building,Iran, 2015

Termeh Office Commercial Building

     
Progetto: Termeh Office-Commercial Building

Architetti: Farshad Mehdizadeh e Ahmad Bathaei

Categoria: Uffici e commerciale

Posizione: Hamedan, Iran

Anno di progetto: 2015


Area: 600.0 mq


In linea con una sensibilità tutta contemporanea che guarda alla caratterizzazione dello spazio urbano in quanto elemento di connessioni con l’intorno, oltre che alla risposta a uno specifico programma funzionale, questo progetto di Farshad Mehdizadeh e Ahmad Bathaei, destinato a commercio e uffici, racconta come si possa parlare un linguaggio globale e attuale riprendendo elementi e materiali della tradizione più antica. 
Inoltre, l’edificio nel suo complesso si inserisce e comunica con la storia e con l’ambiente circostante, a cui si fa rifermento già dal nome Termeh, l’antico telo iraniano, che viene evocato dalla forma ondulata e con la scelta di utilizzare i mattoni locali, posati con motivi tradizionali, e corrispondenti alle facciate di molti edifici del quartiere.


L’edificio si trova ad Hamedan, una delle città storiche iraniane, caratterizzata da uno spazio urbano attivo formato da piazze e da un importante asse urbano nord-sud che le collega tra loro. Questo asse attraversa il sito dal lato occidentale.
L'incarico è stato quello di progettare un edificio di due piani con funzioni commerciali: un negozio al piano terra e un ufficio privato al primo piano. Il secondo piano (tetto) dovrebbe seguire l'altezza del vicino, in termini di skyline urbano, attraverso un muro di 2,5 metri di altezza. Quindi, questo progetto comprende tre diversi caratteri in tre livelli con una diversa comunicazione con lo spazio urbano.


L’idea centrale e generatrice dello schema funzionale è stata quella di collegare ogni differente destinazione dell’edificio, separatamente e direttamente, allo spazio urbano. Questa diversificazione di livelli è stata ottenuta, come ben spiegano gli stessi progettisti, “con gli accessi decentrati, una scelta in antitesi con il sistema più scontato di collegamento tra diverse funzioni risolto con un nucleo centrale di distribuzione comune”.

L’elemento di separazione tra le funzioni (commerciale e uffici) è risultata la parte più critica di questo progetto ma anche l’elemento architettonico che ne ha caratterizzato la forma. Questo elemento separatore corrispondente al pavimento per gli uffici e al soffitto per la parte commerciale ed è stato piegato e, aggettando leggermente, si fa segno e si fonde con il paesaggio urbano divenendo onda-belvedere, ma anche rampa di raccordo tra il livello stradale, verso cui declina, e gli uffici del secondo piano e da qui al roof garden, pensato come ulteriore elemento di connessione, visiva, con la città e il paesaggio.

    Schema funzionale e distribuzione dell'interno
                                                Schema funzionale e distribuzione dell'interno

Dunque un edificio che si legge meglio in sezione e dagli interni inaspettati ed eterogenei che partono dall’interrato, con il livello dei parcheggi, per salire allo spazio completamente vetrato in facciata e a doppia altezza della zona retail, su cui affaccia anche il mezzanino con l’accesso secondario al commercio. Qui, l’interno è caratterizzato dalla struttura a fisarmonica della copertura con la successione delle sue travi sinuose e digradanti in intonaco bianco. Al di sopra, come se si trattasse di una stratificazione secolare di architettura ‘spontanea’, si pone il blocco parallelepipedo degli uffici a cui si accede direttamente dalla rampa a onda e i cui interni sono suddivisi dalla presenza di librerie fisse che schermano anche i fronti in mattoni ritagliati dalle lunghe vetrate verticali.

Da qui, una scala interna conduce alla copertura con il giardino destinato agli eventi della stessa società e pensato come un ‘patio sospeso’ tra le alte pareti, continuazione dei fronti in mattoni per raggiungere l’altezza degli edifici adiacenti, con una zona servizi schermata da una quinta di pilastri di legno e una pavimentazione a listelli di legno alternati a ghiaia scura.

Foto dell'interno: uffici 

                                                                                      Foto dell'interno: uffici
                                                                    Foto dell'interno: commerciale
Foto del giardino pensile



Chiara Cacciuolo #LABAA2019