Lo studio di architettura Trace Architecture Office, con sede a Pechino, ha completato nel 2016 il complesso Xinzhai Coffee Manor nella provincia dello Yunnan, in Cina.
Questo luogo trasforma il caffè raccolto nelle colline circostanti ed è un hotel per i visitatori della zona, è stato pensato per aumentare lo sviluppo turistico di questi luoghi, sfruttando una delle attività principali.
Xinzhai Coffee Manor, è il nome dato all'hotel che contiene tutti i normali servizi accanto allo spazio per la lavorazione, la conservazione, la degustazione e la vendita del caffè.
Il complesso occupa un lotto con un gruppo di edifici esistenti che sono stati rinnovati e ampliati nel villaggio di Bawan vicino al monte Gaoligong, nella Cina centrale.
Il progetto si presenta quindi con funzioni differenti che ruotano attorno al tema del prodotto del luogo, in vista ad uno slancio economico e turistico. Altro polo è un centro termale che insieme al complesso vogliono diventare i due luoghi principali del villaggio.
Il sito presentava un cinema abbandonato e un grande edificio di mattoni, originariamente costruito negli anni '80. Poiché la maggior parte dell' edificato del sito è in mattoni, T.A.O. ha realizzato diverse estensioni e interventi nello stesso materiale.
Lo studio ha aggiunto due cortili circondati da passerelle coperte di cemento per unire gli edifici. Un bar si trova accanto a uno di questi spazi, con porte a vetri a volta che si aprono su uno dei cortili.
Al livello più basso dell'edificio principale contiene le strutture di stoccaggio del caffè, salendo poi lo spazio di elaborazione e le camere d'albergo. Il piano con soffitto a volta viene utilizzato come magazzino date le sue dimensioni e lo spessore delle pareti che rispondono alle esigenze di temperatura e umidità costanti necessarie per conservare il caffè.
Al di sopra di questa, la sala di elaborazione si trova al livello medio dell'edificio e presenta un soffitto con una serie di archi in mattoni che si estende su tutta la lunghezza dello spazio, che è abbastanza grande da facilitare la torrefazione e l’imballaggio. All'ultimo piano l'hotel è posizionato per sfruttare le viste circostanti, presenta infatti ampie aperture che incorniciano il paesaggio. Dal basso verso l'alto c'è uno sviluppo graduale da una struttura più solida ad una più leggera.
visione d'insieme.
"L'edificio è molto ispirato ai mattoni, il che porta all'utilizzo di diverse forme di volte in architettura: i mattoni sono infatti comunemente visti localmente, la maggior parte degli edifici sul sito e nei villaggi adiacenti sono fatti di mattoni".
"Lo sviluppo del resort sta crescendo nelle aree rurali della Cina, è un'evoluzione e una trasformazione. La nuova architettura nello spazio rurale sta trasformando l'area e arricchendo la cultura sociale."
T.A.O.
vista della corte.
rapporto con l'esistente.
vista dell'hotel all'ultimo piano.
differenti blocchi con differenti funzioni scandite dall'utilizzo dei materiali.
Il lotto presenta diversi edifici dalle differenti funzioni, dagli uffici alle abitazioni, in diversa scala la molteplicità e convivenza data dalla mixitè si presenta all'interno del sito.
La materialità ed il rigore geometrico rispettano il tessuto del villaggio di Bawan, l'intervento si pone in maniera silenziosa nel sito cercando di completare, anche grazie alle nuove destinazioni d'uso, gli edifici già esistenti.
Interessante l'idea di creare differenti utilizzi degli spazi dedicati al tema della produzione locale, l'architettura si modella attorno a questo tema creando luoghi di forte matericità che si impongono quasi senza tempo in un contesto che presenta lo stesso valore, inserito nella Cina rurale.
le diverse funzioni nel progetto.