Krøyer Square |
Krøyers Plads è un complesso residenziale di cinque piani situato nell'area del porto di Copenhagen, progettato dagli architetti danesi Vilhelm Lauritzen Architects e COBE.
Questa area del porto, da oltre un decennio oggetto di dibattito, ha sempre rappresentato una lacuna all'interno della serie di infiniti capannoni perpendicolari al porto. Molte proposte architettoniche si sono susseguite nel corso degli anni, ma nessuna è stata in grado di persuadere le organizzazioni e i politici locali.
Situato tra i capannoni industriali ottocenteschi, il nuovo progetto si è basato sui vincoli e le richieste da parte dell'amministrazione pubblica di Copenhagen ed è un'interpretazione moderna dei vecchi edifici caratteristici per il fronte del porto di Copenaghen. "Gli edifici vicini sono stati presi ad esempio per contrubuire a definire l'altezza dei nuovi edifici e per aiutare a selezionare i materiali e il modo in cui relazionarsi con l'intorno. Invece di inventare una nuova tipologia edilizia, Krøyers Plads rappresenta una reinvenzione di ciò che già esisteva - il capannone industriale " Dan Stubbergaard, Fondatore e Direttore Creativo di COBE.
Il progetto si colloca all'interno di una posizione privilegiata nel porto di Copenaghen, di fronte al Royal Playhouse, lo storico Nyhavn, e vicino al Noma, decretato miglior ristorante del mondo. Il complesso è composto da 3 unità abitative di cinque piani per un totale di 105 appartamenti dalle dimensioni variabili dai 79 ai 250 mq. Il piano terra dei tre edifici ospita ristoranti, negozi e un supermercato. Krøyers Plads è circondato da un lungomare in legno, che è diventato uno dei luoghi di maggior richiamo per prendere il sole nelle estati danesi.
Il progetto si basa su un approccio iper-democratico. Una narrazione architettonica che attraverso un dialogo con la comunità locale si sforza di creare una ricucitura urbana significativo e completa, cercando di tradurre tutte le caratteristiche significative dei vecchi magazzini, la materialità, le proporzioni, attraverso un design moderno che soddisfa le esigenze sia funzionali che climatiche.
Oltre all'adeguato inserimento nel contesto e il coinvolgimento del pubblico, il progetto ha tenuto di conto di una serie di principi di sostenibilità, esigenze ambientali, sociali, economiche. "Fin dall'inizio eravamo decisi di voler creare i primi condomini Nordic Ecolabel nel mondo. Il Nordic Ecolabel è un marchio che richiede standard molto elevati per la sostenibilità - sia in termini di qualità ambientale che costruttiva", spiega Thomas Scheel, partner di Vilhelm Lauritzen Architects.
Gli edifici devono rispettare elevati requisiti in termini di impiego di materiali da costruzione e basso consumo energetico. Per l'assegnazione del Nordic Ecolabel gli edifici devono risultare più efficienti del 25% rispetto ai requisiti di legge applicabili e Krøyers Plads raggiunge quasi il 40%. Tutti gli appartamenti in Krøyers Plads sono stati venduti prima dell' inizio della costruzione, terminata nel 2016. Il progetto ha vinto il prestigioso MIPIM Award per il miglior sviluppo residenziale nel 2015, ed è stato appena annunciato vincitore del Green Good Design Award nel gennaio 2017.
I volumi non presentano una regolarità di facciata: le finestre sono disposte in modo asimmettrico e alternate a balconi. Ripercorrono la stessa geometria i lucernai sui solai di copertura, piani inclinati che tagliano i prospetti in maniera irregolare. L’alternarsi di superfici opache e trasparenze permette ai singoli alloggi di godere di una buona illuminazione naturale volta a ridurre sostanzialmente i costi di gestione in fase d’uso.