WOHA, Kampung Admiralty, 676 Woodlands Drive 71, 730676 Singapore, 2017

Riccardo Morrocchi #LABAA2019


Kampung Admiralty 
 WOHA




Il Kampung Admiralty progettato da WOHA a Singapore, è un imponente edificio a destinazione mista. È presentato come il primo edificio di Singapore sviluppato con un programma pubblico integrato che riunisce servizi e strutture pubbliche. Un prototipo nato per soddisfare le necessità e le esigenze sorte con il progressivo invecchiamento della popolazione della città e quindi con la crescente necessità di adeguati servizi sanitari e di supporto, nel Kampung Admiralty è presente anche un centro medico per visite specialistiche e interventi di piccola chirurgia. Il grande complesso sorge in un lotto stretto con un limite massimo di 45 metri per l'altezza edificabile, è stato necessario approntare un progetto che massimizzasse l'area a disposizione. Gli architetti hanno quindi lavorato su una costruzione a strati con spazi commerciali, residenziali, sanitari e strutture per la comunità, intervallate da ampie terrazze verdi, un tratto distintivo dei progetti di WOHA. "Questo complesso integrato one-stop, d'altra parte, massimizza l'uso del suolo ed è un prototipo per soddisfare le esigenze dell'invecchiamento della popolazione di Singapore".






Poiché il sito è stretto, con un limite di altezza di soli 45 metri, WOHA ha ideato un villaggio verticale diverso composto da tre "strati". concepito come un 'club sandwich', il livello inferiore ospita una community square, con un centro medico ospitato sopra. Il piano più alto ospita un community park con alloggi per anziani e giovani. "La stretta vicinanza a servizi sanitari, sociali, commerciali e di altro genere supporta il legame intergenerazionale e promuove l'invecchiamento attivo", spiega il team di progettazione.




Progettato come un salotto della comunità, la piazza del piano terra è in grado di ospitare una varietà di eventi e programmi. questo spazio esterno è ombreggiato e riparato dal piano superiore, il che significa che le attività possono svolgersi a prescindere dal tempo o dalle condizioni climatiche. al secondo livello, il centro medico è pieno di luce naturale grazie al cortile centrale. nel frattempo, le finestre perimetrali garantiscono anche che i pazienti anziani - che sono in grado di rimanere sul posto - si sentano in contatto con la natura e con le altre persone.


la piazza del piano terra è stata progettata come un grande salotto comunitario



Individuare un centro medico a Kampung Admiralty significa che i residenti non hanno bisogno di andare fino in ospedale per consultare uno specialista, o per fare un semplice intervento chirurgico giornaliero. Per promuovere il benessere e la guarigione, le aree di consultazione e di attesa del centro vengono lavate con luce naturale dalle finestre perimetrali e attraverso un cortile centrale. Le viste verso la Plaza della Comunità qui sotto e il Parco della Comunità sopra aiutano anche gli anziani a sentirsi in contatto con la natura e con le altre persone.















Il community park sul tetto permette ai residenti di riunirsi per fare esercizi, chattare o coltivare orti comuni. Programmi complementari come l'assistenza all'infanzia e un centro per l'invecchiamento attivo (comprese le cure per gli anziani) sono situati fianco a fianco, mettendo insieme cittadini di diverse età. Un totale di 104 appartamenti sono forniti in due blocchi di 11 piani per anziani o coppie. Posizionati strategicamente agli ingressi comuni, i "buddy benches" incoraggiano gli anziani a uscire dalle loro case e interagire con i loro vicini.





il parco è uno spazio per socializzare ed essere vicino alla natura
la vegetazione si trova in tutto il progetto

la vista dagli appartamenti verso le terrazze aiutano gli anziani a sentirsi collegati alla natura




Planimetria piano terreno
Planimetria 6° piano
Planimetria 9°piano
Pianta piano tipo - torre appartamenti
sezione










Questo progetto ha vinto il premio World building dell'anno 2018 al festival di architettura mondiale di Amsterdam. "I giudici hanno ammirato il progetto per il modo in cui ha affrontato la condizione universale della longevità e dei trattamenti sanitari, la fornitura di alloggi sociali e lo spazio commerciale, cosa che ha consentito notevoli benefici pubblici", ha detto Paul Finch, direttore del programma del festival di architettura mondiale . "Questo edificio ibrido incorpora anche un'enorme quantità di verde (più del 100% della sua impronta) in una serie di livelli stratificati che hanno generato una benvenuta biodiversità".




project info:

title: kampung admiralty
location: woodlands drive 71, singapore
design inception: march 2013
piling: april 4, 2014 – october 7, 2014
start of construction: october 31, 2014
completion: 3rd quarter 2017
TOP: may 8, 2017
cost: confidential
site area: 8,981 sqm
build-up area: 53,066.49 sqm
gross floor area: 32,331.60 sqm
plot ratio: 3.60
community space: 10,030.39 sqm
community plot ratio: 1.12
efficiency: 71.79%
green plot ratio: 1.25
car parking provision: 2 basement levels, with 252 car lots, 12 motorcycle lots and 364 automated bicycle parking lots

architect and interior design: WOHA
project team: wong mun summ, richard hassell, pearl chee, goh soon kim, phua hong wei, richard kuppusamy, jonathan hopper, yang han , lau wannie, gillian hatch, kwong lay lay, zhou yubai
interior design: sofwan, john paul r gonzales
client: housing and development board
civil and structural engineer: ronnie & koh consultants pte. ltd
mechanical & electrical engineer: AECOM pte. ltd.
quantity surveyors: davis langdon KPK (singapore) pte. ltd.
landscape consultant: ramboll studio dreiseitl singapore pte. ltd.
greenmark consultant: AECOM pte. ltd.
main contractor: lum chang building contractors pte ltd