Group8 - "Striped Living" Complesso residenziale a Crans-près-Céligny, Cantone Vaud, Svizzera

Progettista: Group8
Luogo: Crans-près-Céligny, Svizzera
Tipo di intervento: Edilizia residenziale
Anno: 2012 

Opera del sodalizio ginevrino Group8, i due fabbricati rifiutano a priori qualsiasi accento regionalistico. Appartengono ad un piano di sviluppo residenziale che li vede affiancati e integrati ad altri tre manufatti architettonici di nuova realizzazione nel piccolo comune di Crans-près-Céligny. L'intervento doveva rispondere agli obiettivi di densificazione fissati dalle politiche territoriali dettate dai comuni della regione e, al tempo stesso, assimilare gli elementi spaziali e costruttivi delle preesistenze architettoniche del luogo, attraverso volumi di scala adeguata da accostare senza dissonanze al costruito.




Il progetto si traduce in due organismi compatti ma figurativamente articolati, che si sviluppano su tre piani fuori terra, per un totale di 16 alloggi di diverse tipologie, dal piccolo monolocale di 40/70 mq, sino alla grande residenza per sei persone da 150 mq. Un centro per l'infanzia al pian terreno di uno dei due edifici ed un parcheggio sotterraneo interconnesso agli altri tre, completano dal punto di vista funzionale il complesso residenziale.




I volumi, definiti da forme nette, vengono articolati in funzione della privacy posizionando tra gli appartamenti degli spazi interstiziali che permettono di avere delle zone filtro tra di essi. Gli alloggi risultano intagliati nel volume con precisione per dotare ogni abitazione di ampie logge terrazzate, movimentando così ad ogni piano il disegno di facciata.




La figura è scandita da un involucro caratterizzato da lastre in travertino posate in verticale, rivisitando la tradizione materica del luogo secondo un'ottica contemporanea. L'insieme regola una superficie vibrante in funzione degli effetti chiaroscurali, determinati dalla mutevole luce del giorno. La loro disposizione determina un'efficace schermatura nella vista laterale tra gli appartamenti essendo molto ravvicinati tra loro, oltre che un'ottima protezione dalle intemperie e dai raggi solari.




Dal punto di vista energetico, la facciata, composta da legno, acciaio e pietra, massimizza l'isolamento ed il rendimento energetico. Il complesso raggiunge inoltre un alto grado di efficienza energetica in quanto dotato di pannelli solari termici che garantiscono un approvvigionamento di energia e calore per il riscaldamento e l'acqua calda.

Masterplan


Pianta piano terra
 

Pianta piano tipo (1° livello)
Pianta secondo piano
Pianta terzo piano

Analisi della distribuzione
Verticale - Orizzontale


Il raggiungimento ai vari alloggi è permesso da un collegamento verticale interno e da un sistema di distribuzione orizzontale tipicamente a spina.



Tipologie di alloggi - Simplex 

Le tipologie di alloggio simplex disposte nei tre livelli, variano dal monolocale tipo, di 40/70 mq composto da un'ampia zona giorno con annessa terrazza, zona notte, compresa di camera, cambina armadio/ripostiglio e servizio igienico; alla residenza per 4/6 persone da 110/150 mq, con possibilità di affaccio su 3/4 lati. 


Tipologie di alloggi - Duplex 

Le tipologie di alloggio duplex, si sviluppano al piano terra e primo piano; ognuna di esse dispone di zona giorno con annessa terrazza al pian terreno e zona notte con camere e servizi igienici al primo livello, dimostrando notevole flessibilità nella disposizione degli ambienti e qualità dello spazio.
Sitografia:
http://www.group8.ch/fr/projets/striped-living_4?category_id=2
http://www.archdaily.com/545017/striped-living-group8 
https://www.dezeen.com/2014/07/23/striped-living-group8asia-apartment-buildings-travertine-stone/

Stud.ssa: Splendiani Ludovica