MDW SOCIAL


RESIDENTIAL COMPLEX LE LORRAIN
NOVEMBRE 2011
MDW ARCHITECTURE
LUOGO: Belgio
CLIENTE: Commune de Molenbeek-St-Jean
AREA: 30.284 m²
DIMENSIONE LORDA: 835 m²
COSTO DI COSTRUZIONE AL MQ: 1500 Euro


Ristrutturazione dell'ex concessionario di ferro vecchio Brumétal, in un complesso residenziale costituito da un edificio di 4-flat collegati da un grande spazio comune aperto verso 3 villette nella parte posteriore del sito.

Progettazione Urbana
Il progetto "fiore all'occhiello" del Contratto di Quartiere Marittimo per l'edilizia abitativa consiste nel migliorare  l'accesso all'interno dell'isola (completamente ostruito dal costruito esistente) e offrire un respiro alla strada con l’aiuto di  una grande finestra sul complesso. Esso mira a dare nuovo slancio al quartiere con un progetto architettonico e ambientale di forte sensibilità: contemporaneo e adeguato alle esigenze della comunità, mantenendo traccia della storia industriale del quartiere.

Progettazione Architettonica
Il disegno complessivo del progetto riflette un approccio contemporaneo basato sullo spirito del luogo e le raccomandazioni del contratto di Quartiere. Esso comprende una varietà di tipologie abitative: simplex, duplex e triplex. Il sito è racchiuso da alte mura adiacenti al sito di progetto, si è deciso di sgomberare l'interno del blocco ed aumentare di un piano le case unifamiliari situate sul retro per catturare la massima luce e godere del massimo irraggiamento solare. Questo livello rialzato ospita anche un garage all’aperto situato al livello della strada e consente la bonifica totale del sito. Gli appartamenti anteriori sono sollevati e arretrati per creare una prima sequenza visiva tra la strada e il complesso. Ridurre l'altezza della parete rivolta ad ovest diminuisce la sensazione di soffocamento e porta la luce all'interno del blocco. L'ampio spazio di circolazione aperto nel cuore del sito genera un luogo di gioco e di incontro per i residenti. Ogni casa dispone di un giardino privato e un piccolo cortile d'ingresso che crea una distanza fra area comune e ingressi privati.

I Materiali
La vecchia facciata che da sulla strada è stato conservata e dialoga con gli appartamenti adiacenti grazie a una serie di volumi, passerelle e terrazze. Una rete di acciaio zincata crea un filtro fisico con la strada scomparendo sotto una coltre di fogliame di vite. Gli edifici sono rivestiti con una lamiera di metallo grigio il cui aspetto ricorda il carattere industriale dell’edificio. La leggera alternanza di colori e trattamento dei materiali migliora il gioco volumetrico. In particolare, la lamiera di acciaio galvanizzata identifica la funzione di partizione e flussi distibutivi svolta della scala esterna. La scelta dei materiali interni ed esterni riflette un desiderio di resistenza e durata, a volte in contrasto con l'uso di elementi in legno caldi negli elementi architettonici secondari: porte, finestre, ringhiere, ponti o panchine. La vegetazione è un altro elemento importante della composizione architettonica: i rampicanti fronte strada e lungo le pareti adiacenti, aree comuni verdi che includono l’uso di elementi arborei, giardini privati ​​e giardini pensili.
SITO: europaconcorsi.com












Coletti_Maramai_Mortelli_Zuppardo